Culture

I migliori film ispirazionali da guardare su Netflix

20.06.2017

L’abbonamento a Netflix è qualcosa di imprescindibile per chi ama il cinema e le serie tv perché permette di spaziare tra una quantità di proposte che sembrano davvero illimitate. Nuovi arrivi, anteprime, esclusive e grandi classici sono un ottimo modo per godersi uno spettacolo di alto livello direttamente dal divano di casa!

Vista la vastità di titoli che la piattaforma di streaming propone, abbiamo voluto raccogliere i film ispirazionali più belli da guardare su Netflix, quelle pellicole che fanno riflettere e che offrono una prospettiva diversa e migliore per affrontare la vita di tutti i giorni, spingendo ognuno di noi a desiderare qualcosa di più per il futuro.

City of God

Genere: Crimine, drammatico
Cast: Alexandre Rodrigues, Leandro Firmino, Phellipe Haagensen, Douglas Silva, Seu Jorge, Jonathan Haagensen, Matheus Nachtergaele, Alice Braga

 

Tra i film da guardare su Netflix troviamo indubbiamente City of God, un film brasiliano del 2002 diretto da Fernando Meirelles e Katia Lund, presentato fuori concorso al 55º Festival di Cannes. La storia è ambientata a Rio de Janeiro fra gli anni ‘60 e gli anni ‘80, in particolare nella favela di Cidade de Deus, che diventa il teatro delle storie parallele di Buscapé e Dadinho. Si tratta di due ragazzini, entrambi tredicenni, mossi da ambizioni molto diverse: il primo sogna di diventare fotografo, mentre il secondo il più spietato criminale della città. Se per uno il destino si prospetta crudele, per l’altro ragazzo la passione e il desiderio di realizzare i propri sogni saranno la sua salvezza.

Quasi amici

Genere: Drammatico, commedia, biografia
Cast: François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Joséphine de Meaux, Clotilde Mollet

 

Un altro bellissimo film ispirazionale su Netflix è Quasi amici – Intouchables, film francese del 2011 che racconta il bellissimo rapporto che si instaura tra un uomo aristocratico di mezza età tetraplegico e il suo badante di colore ex-detenuto. Una relazione difficile, soprattutto inizialmente, che vede scontrarsi due condizioni sociali tanto diverse tra loro, dove i protagonisti troveranno il bello l’uno nell’altro sconfiggendo i pregiudizi e le ostilità, cercando entrambi di vivere una vita migliore di quella che hanno vissuto fino al momento del loro incontro. Un film ispirato a una storia vera che oltre a strappare molti sorrisi, vi farà senz’altro emozionare.

Selma - La strada della libertà

Genere: Drammatico
Cast: David Oyelowo, Tom Wilkinson, Cuba Gooding Jr, Giovanni Ribisi, Alessandro Nivola, Carmen Ejogo, Tim Roth, Lorraine Toussaint, Oprah Winfrey, Stephan James, André Holland

 

Un altro film da guardare assolutamente è anche Selma – La strada della libertà, un film del 2014 diretto da Ava DuVernay che rappresenta una rievocazione delle marce da Selma a Montgomery organizzate da Martin Luther King nel 1965, che segnarono l’inizio della rivolta per i diritti civili dei neri negli Stati Uniti. Un storia intensa che ci ricorda quanto i cambiamenti possano essere non solo individuali, ma anche di un’intera società e che si può lottare e vincere per difendere un ideale.

Erin Brockovich - Forte come la verità

Genere: Drammatico, storie vere
Cast: Julia Roberts, Albert Finney, Aaron Eckhart, Marg Helgenberger, Cherry Jones, Veanne Cox, Conchata Ferrell, Tracey Walter

 

Un altro interessante film ispirazionale da vedere su Netflix è Erin Brockovich- Forte come la verità, pellicola del 2000 diretta da Steven Soderbergh. Un film ispirato a una storia vera, intenso e umano, candidato a tanti premi, la cui protagonista, Julia Roberts, si aggiudicò il Premio Oscar come Miglior Attrice Protagonista. La storia è quella di una segretaria precaria di uno studio legale, madre trentenne di tre figli, nubile e con alle spalle due divorzi che, spinta da intraprendenza e forte senso di giustizia, si mette a indagare sulla Pacific Gas and Electric Company, azienda che ha contaminato le falde acquifere di una cittadina californiana, causando tumori e morte tra i residenti.

Il lato positivo

Genere: Commedia, romantico
Cast: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Jaki Weaver, Chris Tucker, Anupam Kher, John Ortiz, Paul Herman

 

Infine, lasciatevi ispirare dalle intense storie dei personaggi de Il lato positivo, film del 2012 diretto da David O. Russell e interpretato da Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, Premio Oscar per la sua interpretazione femminile. Un uomo che soffre di un disturbo bipolare mai diagnosticato che esplode solo dopo il tradimento della moglie e una giovane donna con problemi psichici che fatica a superare la morte del marito daranno insieme una svolta alle proprie vite attraverso il pensiero positivo, la determinazione e la voglia di reagire.

Le nostre anime di notte

Genere: Drammatico, romantico
Cast: Robert Redford, Jane Fonda, Matthias Schoenaerts, Iain Armitage, Bruce Dern, Phyllis Somerville, Judy Greer

 

Tratto dall’omonimo romanzo di Kent Haruf, Le nostre anime di notte è uno di quei film belli da vedere più e più volte. Addie e Louis, rispettivamente interpretati da Jane Fonda e Robert Redford, sono due vedovi vicini di casa. Un giorno ad Addie viene in mente una proposta da fare a Louis: per alleviare la solitudine, Addie propone di passare le notti insieme condividendo platonicamente lo stesso letto. Oltre a riunire dopo tanti anni una coppia di attori leggendari, Le nostre anime di notte è una storia d’amore fuori dal comune, dolcissima e divertente, un film che ispira la riflessione su temi come la solitudine, l’amore, le seconde opportunità.

Walt prima di Topolino

Genere: Drammatico, film per famiglie
Cast: Thomas Ian Nicholas, Armando Gutierrez, Jon Heder, David Henrie, Taylor Gray

 

Walt prima di Topolino è un film biografico, tratto dal romanzo  Timothy Susanin, che racconta la vita del grande Walt Disney, partendo dagli anni dell’infanzia. Una vita ricca di opportunità, difficoltà, progetti creativi e una storia d’amore fanno di questo film tratta da una storia vera un appuntamento da non perdere assolutamente!

Fino all'osso


Genere: drammatico
Cast: Lily Collins, Carrie Preston, Lili Taylor, Keanu Reeves, Alex Sharp, Ciara Bravo, Liana Liberato, Alanna Ubach, Brooke Smith

Tra i film da vedere su Netflix non si può perdere Fino all’osso, una toccante pellicola diretta da Marti Noxon, al suo esordio dietro alla macchina da presa. La storia è quella di Ellen, una ventenne ribelle che soffre di una grave forma di anoressia. La sua famiglia è determinata ad aiutarla, quindi decide di farle incontrare un medico che affronta la sua malattia in maniera non convenzionale.
Ellen accetta di stare per alcune settimane nella comunità da lui diretta, Threshold, dove incontra altri pazienti che, come lei, sono in una situazione di difficoltà. Qui la ragazza imparerà con fatica ad accettarsi per quella che è e a combattere i suoi demoni.

Step up 3

Genere: Musicale
Cast: Rick Malambri, Sharni Vinson, Adam G. Sevani, Alyson Stoner, Keith Stallworth, Joe Slaughter, Martin Lombard, Facundo Lombard, Mari Koda, Daniel “Cloud” Campos

Step up 3 è sicuramente uno dei film più belli da vedere, in grado di dare una grande carica di energia e di ottimismo.
Moose, un ex ballerino, si trasferisce da Baltimora a New York per studiare, ma invece di frequentare l’università si lascia conquistare da una crew di ballerini di strada e comincia ad allenarsi con loro. Il film è un susseguirsi di coreografie studiate nel minimo dettaglio e di musiche travolgenti grazie ad una colonna sonora firmata da Flo Rida ft David Guetta, Roscoe Dash & T Pain, Sophia Fresh, Estelle, Busta Rhymes, Mims e molti altri.

The Meyerowitz stories

Genere: Commedia
Cast: Adam Sandler, Emma Thompson, Ben Stiller, Dustin Hoffman, Elizabeth Marvel, Grace Van Patten

The Meyerowitz stories è considerato da molti uno dei migliori film da vedere su Netflix. Al centro della trama ci sono le vicende dei membri di questa complicata famiglia e, in particolare, dei due fratelli ormai adulti che si contendono l’approvazione del padre. Danny, aspirante pubblicista, non ha avuto molto successo ma ha cresciuto al meglio sua figlia, mentre il fratello Matthew è diventato un ricco uomo d’affari: questa famiglia scombinata deve convivere forzatamente per un periodo: ci riuscirà?