Musica

Le migliori canzoni di Drake di sempre

10.01.2018

Chi è Drake? Drake è Drake, con questo intendiamo dire che è uno dei suoi veri nomi. L’altro è Aubrey e di cognome fa Graham. Ma ciò che ci interessa di uno dei migliori rapper di tutti i tempi non è solo il suo nome, ma piuttosto i successi che lo hanno reso la sensation stellare che si è dimostrato: date un’occhiata alla nostra selezione delle migliori canzoni di Drake di sempre.

25) Drake - "Crew" Ft. The Weeknd

Se Drake ha chiesto di collaborare alla composizione di questa canzone, significa che ci si sente legato per le ragioni che possiamo immaginare: in primo luogo, stiamo parlando del sound inequivocabilmente unico di The Weeknd e in secondo luogo della possibilità di parlare dei dubbi sul successo, tipo

It’s cause we blowing like a C4
Got my whole crew blowing like a C4

24) Drake ‘’Controlla’’

Un pezzo pop-disco di Drake che si accorda perfettamente con i suoi successi pieni di amore come quello che ha fatto con Rihanna, “Work”.

23) Drake ‘’10 Bands’’

Il bling bling e i ding ding del ritornello di “10 Bands” vi danno un’idea di quanto Drake parli solo di numeri da sei zeri in su. Spendere denaro è glamour in casa di Drake, a volte con le persiane chiuse fino a tardo pomeriggio.

22) Drake ‘’Make Me Proud’’ Ft. Nicki Minaj

Un duo di Drake e Nicki che risale al 2011, quando la rapstress era in cima alle classifiche: se fosse una mossa calcolata, comprese le voci su una possibile relazione, non è ancora chiaro. Di sicuro ci sono le bar di Drizzie come

Knowin you, weekend in Miami trying to study by the pool

Couple things due but you always get it done

All I can say is I’m so, I’m so, I’m so, I’m so, I’m so proud of you

 

21) Drake – ‘’Tuscan Leather’’

L’assenza di ritornello è ciò che rende questa canzone di Drake completamente diversa da tutte le altre: “Tuscan Leather” – nome è preso da una colonia di Tom Ford – è strutturata su tre versi. E se questa panoramica non vi basta per capirla, Drizzie non ne ha fatto mistero nel testo:

Past the present when you have to mention

This is nothin’ for the radio, but they’ll still play it though

Cause it’s that new Drizzy Drake, that’s just the way it go

Heavy airplay all day with no chorus

 

20) Drake - ‘’Fake Love’’

Travis Garland ha scritto il testo di un altro dei pezzi di Drake sul post-successo: quelli che ruotano intorno quando si raggiunge il top del successo potrebbero non essere veri amici e, più in alto arrivi, più attrai persone false.

 

19) Drake - ‘’All Me’’ Ft 2Chainz and Big Sean

Vantarsi, questo è ciò che fa questo trio rap, ma lo fanno nel modo più esilarante, guardate qui:

From the A to Toronto, we let the metal go off

And my dick so hard it make the metal detector go off

Il rap è discutibile, Big Sean e 2Chainz rendono difficile esprimere un giudizio sulle rime vecchio stile, ad esempio, ma almeno stiamo parlando di rap puro.

 

18) Drake - ‘’Blessings’’ ft Big Sean and Kanye West

Il beat della intro di questo successo è così orecchiabile che non vedrete l’ora di ascoltare il resto della canzone, fino ad arrivare all’hook di Drake, che ha preso dal re del country George Strait:

I’m here for a good time, not a long time, you know I

I haven’t had a good time in a long time, you know I

17) Drake - ‘’Over My Dead Body’’

Che ne dite di un pianoforte e di una melodia vocale di sottofondo per l’apertura di un’ode del tipo ‘F **** haters’? Quando Drake inizia con i suoi versi rap, il pianoforte regala l’accompagnamento migliore a una canzone rap

16) Drake - ‘’ Lord Knows’’ ft. Rick Ross

“Lord Knows” è la canzone di Drake in cui il gospel incontra un ritmo veloce e le parole veloci di Drizzie mentre Rick Ross gli si affianca ‘grugnendo’.

 

15) Drake - “Successful” Ft. Lil Wayne & Trey Songz

Se sei nell’industria del rap, sai che devi scrivere un pezzo sul successo se vuoi entrare nella classifica delle migliori canzoni rap di tutti i tempi. Successo, quindi? Sì, sulla vita da criminale prima che l’album vendesse o sulla vita spericolata con tutto quel bling tra le mani. Il successo di Drake vende più di 500.000 copie solo negli Stati Uniti.

14) Drake - “Energy"

Ciò che rende Energy una delle migliori canzoni di Drake è il suo video musicale in cui Drizzie impersona diverse celebrità come Obama, LeBron James, Oprah e Miley Cyrus. Allo stesso modo del suo collega Eminem (se ci sentisse ci prenderebbe a calci nel sedere), ha scritto questo pezzo per rispondere a tutti gli hater:

I got enemies, got a lot of enemies
Got a lot of people tryna drain me of my energy

13) Drake - "Light Up" Ft. JAY-Z

Quando lavori con uno dei migliori rapper di tutti i tempi, hai due possibilità: o esci con un pezzo dope o… esci con un pezzo dope. E Jay lo sa e nel secondo verso di Light Up non si riserva dal dire ‘I’m the man of the hour’ e poi ‘Uh, I don’t do too much bloggin’, I just run the town, I don’t do too much joggin’’.

12) Drake - "Dreams Money Can Buy"

Non siamo d’accordo con Drake su questo. Sicuramente non ha avuto una carriera nella recitazione – sì, è stato uno dei protagonisti del film drammatico canadese Degrassi – o ha raggiunto il top delle classifiche internazionali grazie ai soldi. I soldi non gli hanno comprato nulla, non crediamo nemmeno che siano stati i soldi a spingerlo, ma forse alla fine lui è d’accordo con noi:

Yeah, I throw my dollars up high
And they land on the stage you dance on

11) Drake - "Fear"

Cosa rende una canzone rap una delle migliori canzoni rap di tutti i tempi? Il fatto che ci si possa riconoscere, il che significa che con Fear, Drake ha voluto condividere la sua stessa paura interiore su come può sembrare incerta la vita quando finalmente raggiungi quella piccola fetta di felicità che hai perseguito nella tua carriera. È facile lasciarsi trasportare, gettare tutto all’aria o affogare nei propri eccessi.

10) Drake - "Take Care" Ft. Rihanna

È uscito con la Bad Girl, ha fatto anche musica con lei: insieme hanno scritto Take Care, una delle migliori canzoni di Drake è un dolce duetto.

9) Drake - "Legend"

Vantarsi un po’ non ha mai fatto male a nessuno, vero? Con Legend Drake non fa che dichiarare l’ovvio: se dovesse morire, tutto ciò che sa è che rimarrà a mother f******* legend.

8) Drake - "Too Much" Ft. Sampha

Don’t think about it too much (Non pensarci troppo), nel senso, non essere paranoico, non cercare di essere perfetto. Perché è quello che Drake è, un perfezionista. Con il suo hook melodico eseguito da Sampha, Too Much è una delle canzoni di Drake più introspettive.

7) Drake - ‘’Started from the Bottom’’

Si dice che Drake abbia scritto questa canzone quando ha male interpretato la frase di Future ‘Start it from the bottom’ durante la registrazione di Chosen One. Drake è partito dal basso, cadendo in uno dei cliché più grandiosi del rap: prima della fama, guadagnava solo $50.000 all’anno e doveva prendersi cura della madre malata.

6) Drake - ‘’Hotline Bling’’

You used to call me on my cellphone è il bar che ha portato questa canzone di Drake ad essere il singolo più venduto dal suo pezzo di debutto ‘Best I Have Ever Had’.

5) Drake - "Uptown" Ft. Lil Wayne & Bun B

L’organo dà a questa canzone di Drake un suono completamente diverso dal rap del sud. L’hook è suo ‘It’s okay, you can run and tell my friends I’m on’. 

4) Drake - "Underground Kings"

Rendendo omaggio al compianto Pimp C, membro del duo Underground Kings with Bun, il bar divertente ‘I’m getting back to my ways’ ciò che ha reso questa canzone di Drake una delle sue migliori: è un tributo alla sua città, Toronto.

3) Drake - We'll Be Fine (feat. Birdman) HQ

È solo assumendosi dei rischi che puoi farcela nella vita, e questo è ciò di cui parla We’ll Be Fine: non arriverai in cima se non lasci andare il passato (if you don’t let go of the past).

2) Drake - "Forever" Ft. Eminem, Lil Wayne, & Kanye West

Con i migliori rapper di tutti i tempi, Forever non solo è una delle migliori canzoni di Drake, ma rientra anche nelle classifiche delle migliori canzoni rap di tutti i tempi. Il successo arrivò durante la tappa di Drake a Detroit durante il suo tour estivo.

1) Drake - "Best I Ever Had"

Dal suo primo EP So Far Gone, Best I Ever Had è la migliore canzone di Drake che rimane il suo singolo che ha raggiunto la posizione più alta nelle classifiche negli Stati Uniti ed è stata scaricata oltre 2 milioni di volte dalla sua uscita. È stata la ex di Drake, Nebby, a ispirare questa canzone:

Sweatpants, hair tied, chillin’ with no make-up on

That’s when you’re the prettiest

I hope that you don’t take it wrong