Libri

I migliori libri motivazionali da leggere quest’estate

12.06.2018

Costume? Check. Occhiali da sole. Check. Protezione solare? Check. Tre libri, perché non potevate sceglierne uno? Check. Da romanzi per bambini a dure verità, ecco alcuni libri motivazionali che renderanno le vostre giornate in spiaggia ancora più interessanti e memorabili.

Wonder — R. J. Palacio

Wonder di Raquel Jaramillo, sotto lo pseudonimo di R. J. Palacio, è un romanzo per bambini tra i best seller del New York Times per cinque anni consecutivi. Il libro parla di un bimbo di quinta elementare che non vuole altro che essere trattato come un bambino normale, ma i suoi compagni di classe non riescono ad andare oltre il suo visto fuori dal comune. È un libro pieno di sentimento, verità e bellezza. Vi sfidiamo a non innamorarvene.

Call Me by Your Name — André Aciman

Chiamami col tuo nome è un romanzo bellissimo che tutti dovrebbero leggere. Questo libro del 2007, scritto dall’americano André Aciman, parla dello sbocciare di una relazione romantica tra Elio, un ragazzo ebreo americano di 17 anni e Oliver, un erudito americano di 24 anni in visita nell’Italia degli anni ‘80. Il romanzo racconta la loro storia d’amore estiva e i 20 anni che seguono. Il libro è stato successivamente adattato in un film e ha vinto il premio “Best Picture” ai 90° Academy Awards nel 2018.

Per dieci minuti — Chiara Gamberale

Cambiare può far paura e può anche essere difficile. Ma ci sono momenti nella vita in cui bisogna trovare un punto da cui ricominciare. In questo romanzo della Gamberale, alla protagonista viene consigliato di fare una cosa nuova, mai fatta prima, ogni giorno, per dieci minuti, per 30 giorni. Ecco che entrerà in contatto con realtà nuove e inaspettate e troverà la motivazione per ricominciare.

Progetto felicità — Gretchen Rubin

“La felicità non è un sogno irrealizzabile, ma un approccio diverso alla vita. Le teorie vanno bene, ma solo quando le puoi tradurre in un piano concreto, io l’ho messo giù, funziona, ho scritto questo libro per condividerlo”. Progetto felicità può essere considerato un manuale che offre insegnamenti sotto forma di piccoli esercizi pratici di saggezza quotidiana.

Brida — Paulo Coelho

Questa è la storia di Brida, una giovane irlandese, e la sua ricerca di qualcosa di più della sola conoscenza dei trucchi di magia. Durante la sua ricerca, incontra grandi saggi che la illuminano sul mondo spirituale. Mentre Brida insegue il suo destino, prova a trovare un equilibrio tra le sue relazioni e il suo desiderio di diventare una strega. Questo romanzo del 1990 di Paulo Coelho è una storia di amore, passione, mistero e ispirazione.

Flowers for Algernon – Daniel Keyes

Fiori per Algernon di Daniel Keyes parla di un uomo mentalmente disabile, Charlie, che decide di sottoporsi a un procedimento sperimentale per aumentare l’intelligenza, lo stesso che in passato aveva triplicato l’intelligenza di Algernon, uno straordinario topo da laboratorio. L’esperimento sembra essere un successo in ambito scientifico, finché Algernon non inizia a sviluppare un lento e inaspettato deterioramento. A Charlie succederà la stessa cosa?

Brave – Rose McGowan

Brave è un memoriale dell’attrice e attivista Rose McGowan ed è uscito nel gennaio 2018. Questo libro parla dell’infanzia della McGowan passata all’interno del controverso gruppo Children of God e delle molestie sessuali subite da parte di Harvey Weinstein. È un libro motivazionale da leggere assolutamente quest’estate.