Culture

Documentari sul cibo da guardare su Netflix

13.03.2018

In un momento in cui sembriamo diventare più consapevoli e ossessionati dall’idea che sta dietro ciò che mangiamo e come viene prodotto il cibo, non è una sorpresa che i documentari inizino a rivelare la verità del dietro le quinte, sul perché ci ammaliamo e sulle soluzioni per i problemi di salute.

 

Sia che vi stiate chiedendo cosa comporti il consumo di carne per il nostro corpo e il nostro ambiente, che cosa sia il cibo confezionato o cosa ci sia dietro la produzione in serie, Netflix ha capito che questi problemi devono essere ascoltati, quindi hanno organizzato il loro catalogo di conseguenza. Di seguito, abbiamo elencato alcuni dei migliori documentari sul cibo disponibili su Netflix. Se vi interessano i documentari su nutrizione, salute o cibo, i nostri suggerimenti vi daranno spunti illuminanti.

What the Health

Anno: 2017
Regia: Kip Andersen, Keegan Kuhn
Cast: Kip Andersen, Larry Baldwin, Neal Barnard

 

Dai pluripremiati registi di Cowspiracy, arriva una storia ancora più oscura, What the Health. Questo documentario alimentare esplora la corruzione tra il governo, le aziende farmaceutiche e sanitarie che ci tengono segrete informazioni vitali, in modo che possano continuare a guadagnare miliardi e trilioni di dollari dall’assistenza sanitaria. Verrete sorpresi da quali organizzazioni sanitarie sono coinvolte.

Cowspiracy

Anno: 2014
Regia: Kip Andersen (co-director), Keegan Kuhn (co-director)
Cast: Lisa Agabian, Manucher Alemi, Lindsey Allen

 

Cowspiracy potrebbe essere considerato uno dei film più importanti realizzati per motivarci a salvare il pianeta. Questo documentario segue il viaggio inaspettato di un aspirante ambientalista, che cerca di trovare la vera soluzione al nostro problema ambientale e una via alla sostenibilità.

Fat, Sick and Nearly Dead

Anno: 2010
Regia: Joe Cross, Kurt Engfehr
Cast: Joe Cross, Amy Badberg, Merv Cross

 

Non c’è niente di più motivante di vedere un uomo perdere 50 chili nel corso il film. E’ ciò che fa Joe Cross in Fat, Sick & Nearly Dead, seguendo le ricette di succhi purificanti. Se siete in cerca di motivazione e volete provare a perdere peso con centrifugati detox, allora avete trovato il documentario che fa per voi.

Fed Up

Anno: 2014
Regia: Stephanie Soechtig
Cast: Michele Simon, Katie Couric, Bill Clinton

 

L’80% del cibo in America contiene zuccheri aggiunti e il nostro cervello elabora lo zucchero proprio come la cocaina o l’eroina, rendendoci dipendenti. Vi spaventa questo pensiero? Fed Up è un documentario che esamina l’epidemia di obesità in America e il ruolo giocato dall’industria alimentare.

Food Choices

Anno: 2016
Regia: Michal Siewierski
Cast: Pam Popper, T. Colin Campbell, Joe Cross

 

Il regista premiato Michal Siewierski in Food Choices ci regala uno spunto illuminante sulle nostre scelte alimentari e sui luoghi comuni ad esse legati. Esplora anche come ciò che mangiamo abbia un impatto non solo sulla nostra salute e sul pianeta ma anche su altre specie viventi. Sapete come si dice, siamo ciò che mangiamo!

Sustainable

Anno: 2016
Regia: Matt Wechsler
Cast: Marty Travis, Dan Barber, Rick Bayless

 

Un documentario motivazionale sull’America che affronta una crisi alimentare legata al profitto e alla mancanza di educazione dei consumatori. In Sustainable, lo chef Rick Bayless e gli agricoltori discutono i fattori che possono guidare il movimento alimentare sostenibile e come questo potrebbe cambiare le nostre abitudini alimentari in futuro.

Live and Let Live

Anno: 2013
Regia: Marc Pierschel
Cast: Aaron Adams, Jonathan Balcombe, T. Colin Campbell

 

Un documentario sul veganismo, Live and Let Live condivide le storie di 6 persone che si sono convertite all’alimentazione vegana da ex macellai e allevatori, per esaminare la storia del rapporto veganista tra animali e persone e le ragioni ambientali e di salute che spingono le persone a diventare vegane.

Forks Over Knives

Anno: 2011
Regia: Lee Fulkerson
Cast: Lee Fulkerson, Matthew Lederman, Alona Pulde

 

Se non l’avete ancora visto, ora potete vederlo in streaming su Netflix. Forks Over Knives dà uno sguardo alla dieta americana basata su carne e latticini e la sua influenza sul rischio di malattie cardiache, diabete, obesità e altre malattie. Il film sostiene che questa potrebbe essere la prima generazione negli Stati Uniti in cui i bambini vivono meno dei loro genitori. La soluzione che hanno suggerito? Una dieta a base vegetale.