Points of view

#DIVERSITY – Osiamo, viviamo una vita diversa

30.05.2018 | By Maria the Pilot

Cime innevate o spiagge assolate, sci o surf, campagna silenziosa o vita frenetica in città? Sareste in grado di scegliere? Per me, la vita è tutta una questione di diversità, sotto vari punti di vista. Dallo spezzare la routine mattutina, conoscere qualcuno di nuovo, trasferirsi in un nuovo posto o viaggiare da un paese all’altro in stagioni diverse. E la amo. La diversità può essere spiegata come condizione costituita da elementi diversi. La diversità è qualcosa che tutti noi, in ogni modo, in ogni aspetto della vita, dovremmo accogliere.

Uno dei modi più semplici per farlo, secondo me, è viaggiare ed esporci a nuovi scenari, situazioni e incontri. Finora sono stata molto fortunata avendo avuto l’opportunità di viaggiare ovunque. Il mio lavoro di pilota è in molti modi estremamente vario, anche se molti aspetti sono costruiti su procedure ben ponderate e routine consolidate. Un giorno volo con un capitano spagnolo, un altro con un capitano di norvegese. Un giorno potrei volare a Stoccolma, un altro giorno a Milano. E tutto ciò comporta diversità.

Ma quale è stata l’esperienza più diversa che ho avuto finora nella vita? E’ difficile da dire, ma rimanendo in tema di viaggi, direi che è stata il viaggio che ho fatto con il mio ragazzo nelle Filippine per due settimane, per poi saltare su un aereo, lasciarci la giungla e i tropici alle spalle per andare a sciare per una settimana sulle Alpi. La diversità di queste tre settimane è stata una cosa che non avevo mai sperimentato prima, cosa che mi ha scioccata dal punto di vista mentale e fisico. Svegliarsi, aprire le tende e un giorno vedere le palme, le spiagge e la giungla e il giorno dopo e vedere l’alba dietro le montagne innevate. Questo è senza dubbio lo scenario dei miei sogni.

Per rispondere alla mia domanda iniziale, direi che io sicuramente non potrei scegliere. Ogni giorno della settimana, mese e anno scelgo la diversità. Osare a essere diversi e avere il coraggio di vivere una vita diversa. Creare diversità, esperienze, luoghi, persone, ovunque la vita ci porti. Una delle cose che penso tutti dovrebbero fare nella vita è creare diversità, sempre e comunque. Perché da una vita diversa deriva una mente diversa – uno dei regali migliori che ci si possa fare.