Points of view

#DIVERSITY – Fenomeno a rischio d’estinzione?

30.05.2018 | By Mr Whisper

Per gran parte della mia vita non sono stato un vero fan del cibo, lo vedevo più come una necessità piuttosto che come un piacere o un lusso da condividere con gli amici. Circa cinque anni fa ho iniziato a cambiare approccio sotto l’influenza di mia moglie. Mi ha fatto conoscere tutta una serie di nuovi gusti e mi ha incoraggiato a provare cose nuove. Questo a sua volta ha comportato la diversificazione del mio palato e oggi non potrei essere più felice di esplorare nuove delizie culinarie in ogni occasione.

In effetti, provare nuovi tipi di cibo è uno dei miei più grandi passatempo in questi giorni. Non c’è niente che mi diverta di più di andare in un ristorante o in un mercato di strada per assaggiare piatti freschi. E non potrebbe essermi andata meglio visto che negli ultimi anni sono fioriti festival di street food in tutta Londra. In questi festival si trova una gran diversità di prodotti alimentari, è impossibile non trovare qualcosa che soddisfi i propri gusti.

Il mio posto preferito è a Southwark e precisamente a ‘Flat Iron Square’, nella foto sopra. Il mio piatto preferito del momento è una delizia malese chiamata Nasi Goreng, ho scoperto questo piatto per la prima volta quando sono andato in viaggio a Bali ed sono stato felicissimo di scoprire di poterlo trovare al food market di Flat Iron Street. Inutile dire che provo a fare un salto in questo mercato almeno una volta alla settimana così da potermi concedere il mio piatto preferito.

Posso solo immaginare che l’aumento di questi mercati di strada sia dovuto alla grande varietà di persone che Londra ospita. Con una popolazione di oltre 10,5 milioni Londra è la città più popolata del Regno Unito. Credo che sia proprio questo che la rende così affascinante. Quando ero piccolo le cose erano diverse, ero una delle poche persone dalla pelle scura nella mia scuola. Cosa che in realtà mi faceva sentire speciale piuttosto che alienato.

Questo mi fa venire in mente un documentario recente che mostra come le cose siano cambiate in alcune zone di Londra. Ad esempio, a Newham, a est di Londra, la popolazione bianca rappresenta solo il 26,5% e cala di giorno in giorno. Penso che questo sia piuttosto triste, perché credo che ciò che rende Londra così speciale sia la diversità e il fatto che questa stia lentamente svanendo in alcune aree comporterà il rischio che le persone non saranno più esposte a un ambiente multiculturale.