Points of view

#CONTROL – Influencers & Followers

09.01.2018 | By Maria the Pilot

Ogni casa di abbigliamento affermata ha un piano strategico su come posizionare i propri prodotti in diversi luoghi all’interno di un negozio. Il posizionamento del prodotto, noto anche come embedded marketing, è una tecnica utilizzata con l’intento specifico di controllare il comportamento dei clienti nei confronti di un prodotto specifico, nella speranza che l’articolo verrà acquistato. Proprio come le grandi case di moda usano l’embedded marketing per controllare il processo decisionale di un cliente, la stessa tecnica viene utilizzata nella produzione di film, nei social media e su Internet.

Il gruppo di persone sempre crescente con un gran numero di follower sui social media, chiamati influencer, influenzano automaticamente, e quindi hanno controllo sui loro follower. Quando un influencer condivide determinati contenuti, costantemente, su un nuovo paio di cuffie, vestiti o musica, spesso genera interazioni sociali come like, commenti e condivisioni. In qualche modo questi messaggi indirizzano il modo di pensare dei loro follower, instillando idee che potenzialmente potrebbero portare a controllare le opinioni di un’altra persona sul prodotto promosso. Rispetto alla pubblicità di un prodotto in una rivista, è più probabile che le persone acquistino lo stesso prodotto quando ne sentono parlare da qualcuno che hanno scelto di seguire sui social media. Perché la gente si fida delle persone e la fiducia comporta responsabilità.

Maria The Pilot listening to music

Essendo io stessa una influencer digitale, condivido la mia vita e ciò che faccio sui social media quotidianamente. Facendolo regolarmente, esponendo le persone a certi tipi di contenuti, in qualche modo controllo le reazioni dei miei follower come voglio. Questo è esattamente il motivo per cui ho sempre riflettuto molto su ciò che promuovo sui miei canali poiché conosco l’impatto che potrebbe avere sugli altri. Uso questa possibilità di controllo per condividere cose con i miei follower che credo apprezzerebbero, e in cui io stessa credo, dando loro la possibilità di scoprire cose con cui da soli potrebbero non entrare in contatto.

Maria The Pilot photographing a pink block

Non pubblicherei mai qualcosa che non sopporto o un prodotto che io stessa non userei mai, il che in un certo senso è come rifiutare la possibilità di controllare i miei follower. Secondo me, usare o rifiutare di esercitare il controllo sui miei follower ha a che fare con la fiducia, ed essere affidabili è veramente importante per me. Credo che diffondendo messaggi veri e genuini ed esponendo ripetutamente le persone alla positività si otterranno reazioni positive. Come influencer, è importante non sottovalutare l’impatto che si ha attraverso la condivisione sui social media. Perché alla fine le persone si fidano degli altri. Con il potere derivano grandi responsabilità e con grande influenza derivano grandi responsabilità.