Style

Consigli di stile per abbinare la camicia da uomo

09.08.2017

Esistono molti tipi di camicie da uomo, da quelle più eleganti a quelle più sportive, in base al taglio, alla fantasia e al tessuto. Saper abbinare al meglio una camicia può cambiare completamente l’effetto generale del look, rendendolo più o meno trendy, sofisticato o casual. Per non sbagliare outfit, ecco 4 consigli di stile per abbinare la camicia da uomo in modo perfetto, in base alla tipologia scelta.

Un post condiviso da Dondup (@dondupofficial) in data:

Abbinare una camicia di flanella con stile

Indubbiamente la camicia di flanella è un capo casual da indossare in occasioni informali. Ci sono tante varianti di colore, tutte rigorosamente in fantasia check: blu, verde, rosse, nere, bianche e beige. Viste le numerosi tonalità è facilmente abbinabile con molti capi, ma il connubio perfetto è con il denim. Blu, azzurro, nero o grigio non fa differenza, purché le nuance siano coordinate tra loro.

Come abbinare una camicia alla coreana

La camicia alla coreana è un bellissimo capo da uomo da indossare in diverse occasioni perché è un po’ meno elegante di quelle dal taglio classico ma è dotata di grande stile. La particolarità di questo indumento sta nel tipo di colletto, che è piccolo, rigido e circonda il collo in modo naturale risultando molto comodo e moderno. Potete abbinarla a un completo per una situazione formale che non richieda un outfit eccessivamente elegante, o a un pantalone in cotone per un outfit casual, oppure ad un bermuda estivo in cotone.

Un post condiviso da Dondup (@dondupofficial) in data:

Sii impeccabile con la camicia classica da uomo

La camicia classica da uomo è perfetta con giacca e cravatta per creare un outfit impeccabile, molto indicato per le situazioni più eleganti. Dall’ufficio alla cerimonia, la camicia da uomo dal taglio classico è quel capo che possono indossare sia i giovani che gli uomini maturi, risultando sempre in ordine. Un look classico potrebbe essere costituito da una camicia bianca con giacca in tinta unita grigia e cravatta regimental, ossia a righe, mentre un look giovanile potrebbe essere creato con una camicia a base bianca con righe azzurre, lilla o rosa, abbinata ad una giacca blu e ad una cravatta con micropois colorati o ad un papillon in tinta unita. Come sempre, fate molta attenzione agli accostamenti di colori e fantasie, cercando di non esagerare troppo con la stravaganza, soprattutto quando l’occasione non lo richiede.

Come abbinare una camicia di lino

D’estate il lino è un materiale perfetto perché fresco, leggero e traspirante. La sua leggerezza, però, potrebbe essere anche il suo punto debole, portando questo tipo di camicia a spiegazzarsi facilmente. Il modo perfetto per portare la camicia di lino è trovare la misura giusta, evitando che sia anche solo di poco più larga perché potrebbe dare subito un aspetto trasandato. Potete abbinare la camicia di lino a un pantalone casual, portandola dentro o fuori, e a un blazer dal taglio sportivo per un look curato e non banale.

Ottieni un look casual con la camicia di jeans

La camicia di jeans è tornata di moda, o forse il suo fascino non è mai tramontato. Abbinare una camicia di jeans da uomo non è difficile, anche se bisogna fare attenzione a non commettere qualche imperdonabile scivolone di stile. L’abbinamento più semplice e a prova di errore è quello che vede insieme t-shirt bianca e camicia di jeans, indossata un po’ sbottonata oppure completamente aperta, ma la camicia in denim si sposa bene anche con blazer, cardigan e maglioni in lana.
Se siete amanti del total denim potete abbinare la camicia di jeans maschile con un paio di pantaloni dello stesso tessuto, ma in una nuance differente per creare un po’ di contrasto; se volete un effetto più casual e originale, poi, provate ad abbinare un paio di pantaloni cargo con i tasconi!
Avete mai pensato, infine, di indossare la camicia di jeans con una cravatta? Pur essendo uno dei capi casual per eccellenza, infatti, si può indossare anche con outfit più formali, come ad esempio un completo per andare in ufficio. Provare per credere!

Man with black coat and denim shirt

Un post condiviso da ETRO Official (@etro) in data:

La camicia fantasia
: attenzione agli abbinamenti

Quando si parla di abbinamenti per i vestiti da uomo è d’obbligo parlare anche delle camicie fantasia: come indossare una camicia fantasia senza scivolare su una buccia di banana? Modaiola e trendy, infatti, la camicia fantasia da uomo è in grado di dare una svolta ad ogni look, ma necessita di alcune accortezze per creare un outfit perfetto.
Partiamo dall’abbinamento dei colori: una delle regole d’oro della moda sconsiglia di indossare più di quattro colori insieme, abbinando tonalità dello stesso colore oppure colori contrastanti. Nel caso delle camicie fantasia floreali i colori possono essere più vivaci, ma il capospalla dovrà comunque riprendere, almeno nei dettagli, uno dei colori presenti sulla camicia.
Un capitolo a parte meritano le camicie a righe, difficili da abbinare senza fare errori. Come scegliere? Per un effetto elegante le righe non devono essere più larghe di un centimetro e dovrebbero essere nei toni del bianco o del celeste; questi modelli sono perfetti da abbinare ad un blazer per un look sportivo o ad una giacca per un’occasione più elegante.

Come abbinare la classica camicia bianca

Gli abbinamenti dei colori dei vestiti da uomo a volte creano grossi dilemmi, ma la classica camicia bianca risolve ogni problema di stile. E’ il capo irrinunciabile in ogni guardaroba maschile, quello da cui partire quando non si sa cosa indossare: oltre al classico binomio “camicia e cravatta”, di solito abbinato ad un completo formale, ci sono moltissimi modi per sfoggiare un outfit con camicia bianca anche in modo più casual. Un abbinamento abbastanza classico è quello che vede abbinati camicia bianca e jeans chiari, un outfit perfetto per un’uscita con gli amici, così come quello con camicia bianca e jeans neri.
Vestirsi casual non significa però trascurare l’eleganza! Perché non abbinare la camicia bianca ad un papillon, scuro oppure colorato, oppure addirittura ad un gilet? Se vi sentite a vostro agio, è un look che non passerà inosservato per la sua originalità.

Un post condiviso da James Franco (@officialjamesfranco) in data: