Wellbeing

Utilizzi del bicarbonato per la bellezza e la cura del corpo 


02.09.2017

A volte non è necessario spendere grandi cifre per prendersi cura del proprio corpo: spesso, infatti, abbiamo già nelle nostre case i migliori alleati per la nostra salute e per la nostra bellezza. Uno di questi è il bicarbonato di sodio, una sostanza economica dalle mille virtù: ha moltissimi usi in cucina, per la pulizia della casa e per la nostra salute, ma non sono da trascurare nemmeno gli utilizzi del bicarbonato per la bellezza e la cura del corpo.

Bicarbonato come esfoliante

E’ risaputo che per mantenere la pelle bella e luminosa bisogna esfoliarla in maniera regolare per eliminare impurità e cellule morte. Per farlo non bisogna per forza ricorrere a costosi prodotti cosmetici, ma si può preparare un esfoliante fai da te a base di bicarbonato, naturale ed economico. E’ sufficiente mescolare tre parti di bicarbonato e una di acqua e massaggiare delicatamente la pelle del viso e del corpo con movimenti circolari, per poi sciacquarla con acqua tiepida e applicarvi una crema idratante.

Il bicarbonato per la bellezza dei capelli

Spesso a causa di smog, inquinamento, gel, lacche e altri prodotti, i nostri capelli appaiono grassi e spenti. In questo caso si può usare il bicarbonato per la bellezza dei capelli: basta mettere un cucchiaino di questa sostanza nello shampoo che utilizzate normalmente e massaggiarlo sui cuoio capelluto, lasciandolo poi agire per una decina di minuti. Dopo averlo sciacquato sentirete i capelli più luminosi e leggeri! Questo rimedio di bellezza a base di bicarbonato si può utilizzare una volta alla settimana ed è efficace anche in caso di forfora.

Il bicarbonato come deodorante naturale

Sapevate che si può utilizzare il bicarbonato come deodorante naturale? Il bicarbonato di sodio è infatti famoso per combattere e neutralizzare i cattivi odori, e quelli provocati dalla sudorazione non fanno eccezione. E’ sufficiente tamponare le ascelle con una soluzione di acqua e bicarbonato, che è efficace anche per eliminare le macchie scure che si possono formare a causa di un uso frequente di deodoranti e anti traspiranti. Si può anche diluirne mezza tazza nell’acqua della vasca da bagno e in questo caso non contrasta solo gli odori, ma combatte la stanchezza di una lunga giornata di lavoro.

Il bicarbonato per la cura dei piedi

Tra gli utilizzi del bicarbonato per la bellezza e la cura del corpo ce n’è anche uno che vi aiuterà a mantenere i piedi belli e sani. Un pediluvio con qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio non solo aiuterà i piedi a rilassarsi dopo una giornata difficile, ma grazie ad un leggero massaggio eliminerà le cellule morte. Una pasta di acqua e bicarbonato da massaggiare sui punti più callosi, inoltre, vi aiuterà ad avere piedi più belli.

Usi del bicarbonato per l'igiene del cavo orale

Il bicarbonato è un alleato anche della salute e della bellezza della nostra bocca. Si può utilizzare per sbiancare i denti in maniera naturale semplicemente mettendone un po’ su uno spazzolino da denti e utilizzandolo come un normale dentifricio: la sua azione abrasiva è delicata ma efficace, anche se è bene non ripetere questa operazione troppo spesso per non rovinare lo smalto dei denti.
Si può usare il bicarbonato anche come collutorio, sciogliendone un cucchiaino in un litro d’acqua e usandolo per fare i gargarismi: neutralizza gli acidi, previene la carie e rinfresca l’alito a lungo.