Wellbeing

Tutti i benefici del caffè per la salute e la bellezza

01.09.2017

Il caffè è di sicuro una delle bevande più bevute al mondo, e non solo per il suo sapore: bere una tazzina di caffè, infatti, può essere un momento di integrazione, un pretesto per fare due chiacchiere e la scusa per concedersi un momento di relax. Questa antica bevanda – pare che sia nota da secoli e secoli – ha però anche notevoli effetti benefici per la salute e la bellezza: scopriamoli tutti, ricordando però che, come tutti gli alimenti con proprietà benefiche, il caffè deve essere assunto con moderazione.

Il caffè per bruciare grassi e perdere peso

La caffeina ha un comprovato effetto termogenico, cioè è in grado di bruciare i grassi, aiutando così a perdere peso e anche ad eliminare la fastidiosa cellulite.

Il caffè come diuretico

Caffeina, teobromina, acido caffeico e asparagina sono tutte sostanze contenute nei preziosi chicchi di caffè e, tra le altre cose, hanno anche la capacità di contrastare in maniera efficace la ritenzione idrica grazie ad un blando effetto diuretico. La metionina, inoltre, può aiutare a prevenire le infezioni del tratto urinario.

L'effetto antiossidante del caffè


Il caffè è una delle principali fonti di antiossidanti: secondo uno studio effettuato dall’Università di Pamplona, infatti, il caffè contiene una quantità di antiossidanti addirittura dieci volte maggiore rispetto a tè e vino. Una sola tazzina, infatti, può contenere oltre 30 composti ad attività antiossidante in grado di apportare notevoli benefici al nostro corpo.

Il caffè fa bene a cuore e polmoni


Tra i tanti benefici del caffè per la salute c’è anche un effetto positivo sull’attività cardiaca: bere una quantità moderata di caffè, infatti, riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e migliore la resistenza dell’organismo agli sforzi. Non solo: tre caffè al giorno possono aiutare anche a migliorare l’attività respiratoria perché favorisce la dilatazione dei bronchi.

Caffè come alleato contro la cellulite

Il più conosciuto degli effetti benefici del caffè per la bellezza è legato ad uno degli inestetismi più odiati dalle donne: la cellulite. La caffeina, infatti, aiuta a rompere le cellule di grasso che si accumulano nella pelle, riattiva la circolazione e tonifica i tessuti. Oltre ai prodotti cosmetici a base di caffè che si possono acquistare, è possibile preparare un prodotto anticellulite fai da te: basta raccogliere i fondi di caffè e applicarli su cosce, glutei e addome con movimenti lenti e circolari

Caffè contro le occhiaie

Avreste mai detto che il caffè è utile contro occhiaie e macchie scure sotto agli occhi? Il caffè, infatti, riattiva la circolazione facendo “magicamente” sparire occhiaie e gonfiori. Oltre ai vari prodotti anti – occhiaie, anche in questo caso c’è una soluzione fai da te: un semplice impacco al caffè sotto agli occhi.

Esfoliare il corpo con il caffè

Tra i benefici del caffè per la bellezza c’è anche quello di essere un ottimo esfoliante per il corpo, in grado di eliminare le cellule morte e dare alla pelle un aspetto più giovane e luminoso.  Questo scopo si può usare sia per il viso sia per il corpo; la ricetta fai da te dell’esfoliante al caffè prevede come ingredienti due cucchiai di yogurt naturale, uno di zucchero di canna e uno di caffè macinato; si applica sulla pelle con movimenti circolari per poi sciacquarlo dopo un quarto d’ora con un po’ di acqua tiepida. Dopo il trattamento l’ideale sarebbe applicare una buona crema idratante.