Wellbeing

I trucchi per essere sempre sani e in forma

20.06.2017

Alle volte basta davvero poco per rimanere in forma in modo semplice e per nulla faticoso. Se state cercando delle idee per sentirvi sempre bene fisicamente e non avete la minima intenzione di sottoporvi a diete rigide e a sessioni intensive di training ogni giorno, potete fare tesoro di alcuni trucchi per essere sempre sani e in forma con un pizzico di buona volontà e tanta positività.

La prima cosa da fare per stare bene è bere molta acqua. Bere tanto aiuta tutti i tessuti e le cellule del corpo a depurarsi e rigenerarsi, andando anche a influire positivamente sul peso poiché chi beve più di un litro d’acqua al giorno arriva ad ingerire quasi duecento calorie in meno rispetto a chi beve poca acqua.

Inoltre è importantissimo fare pace con la bilancia e iniziare a considerarla un’amica da frequentare spesso per un incontro piacevole e spensierato. Vivere un buon rapporto con la bilancia è davvero fondamentale per mantenersi in linea poiché questo è uno strumento che vi accompagnerà costantemente con belle o brutte notizie. Il consiglio è quello di pesarvi una volta al giorno, al mattino, a stomaco vuoto, senza vestiti e dopo essere andati in bagno. Partite dal vostro peso attuale per fissarvi un obiettivo (realistico) e valutare l’andamento nel corso delle settimane.

Se avete un obiettivo da raggiungere, che si tratti del peso forma o di mantenere un’alimentazione più sana ed equilibrata, mettete in bella vista, scritto nero su bianco, il vostro proposito e comunicatelo a qualcuno. Studi condotti dalla Dominican University of California confermano, infatti, che le persone che hanno scritto gli obiettivi da raggiungere condividendoli con un amico o una persona cara hanno avuto più successo di chi si è comportato diversamente. Utilizzate un pratico post-it da mettere in agenda, nel portafoglio, sullo schermo del pc o sull’anta del frigorifero di casa per mantenervi ben focalizzati.

Per restare in forma e sentirvi pieni di energia è anche molto importante fare colazione tutti i giorni, dedicando alcuni minuti preziosi a questo fondamentale pasto della giornata. In questo modo il metabolismo subirà una bella scossa, aumentando la velocità di lavoro e bruciando le calorie ad un ritmo più elevato. Provate a inserire la frutta a colazione, variando sempre la tipologia e rispettando la stagionalità. Lo stesso è consigliabile con la verdura, che è meglio consumare cruda e ogni giorno.

Per spezzare la fame, si consiglia di consumare spuntini nutrienti e sani, perfetti per tamponare l’appetito a metà mattina e a metà pomeriggio. Il trucco è assaporare lentamente gli snack, facendo piccoli bocconi e masticando in modo lento, così da aumentare la sensazione di sazietà. È sempre meglio far trascorre tre o quattro ore dopo il pranzo per fare uno spuntino, in modo da mantenere sempre buoni livelli di energia nel corpo.

Infine, trovate diversi modi per stare in movimento attraverso un’attività sana e non stressante. Oltre al consueto movimento che fate durante la giornata potete inventarvi un mini allenamento ogni giorno, tipo fare le scale ogni volta che serve dimenticando l’ascensore o utilizzare la bici per gli spostamenti in città. Il giusto movimento, una dieta sana e varia e un atteggiamento positivo vi permetteranno di rimanere sani e in forma senza sacrifici.