Useful codes

T-rocks

14.07.2017

T-shirt e musica è binomio inscindibile. Alcune di queste t-shirt, nel corso del tempo, sono diventate “altro”: hanno trasceso il valore materico e simbolico collegato al discorso musicale per diventare, grazie a un processo difficilmente comprensibile, delle vere e proprie “icone” di stile. Senza confini.

Wu-Tang Clan

Collettivo. Supergruppo. Fornace di talenti. Rap&NewYork&HongKong. Wu Tang Clan parte da Staten Island per unire occidente e oriente in una miscela musicale che unisce il linguaggio del rap alle arti marziali, kung fu in particolare. Il motivo per cui la t-shirt con il loro logo è diventata un successo senza tempo, tramandato di generazione in generazione, rimane un mistero. Forse anche per i tanti membri del Wu Tang Clan stesso.

Sonic Youth

I Sonic Youth sono stati una band “intelligente”, di “culto”, di “nicchia”, “alternativa”. Per questo, forse, ancor oggi, a distanza di ben 30 anni dall’uscita del loro “DayDream Nation”, disco simbolo della loro carriera musicale, indossare le loro t-shirt fornisce inconsciamente la sensazione di essere intelligenti e alternativi. Quindi, di conseguenza, di “culto”.

Nirvana

Dopo Kurt, il Nirvana dei Nirvana. Questa t-shirt diventa obbligatoria e senza tempo. La generazione “acid” sposa quella “grunge”, e con una scritta e un disegno, una t-shirt si trasforma prima in omaggio, poi in simbolo, infine in icona. La si indossa come pigiama trasandato, come accessorio per uscita informale, come codice espressivo per dialoghi muti.

Ramones

La scritta RAMONES con il simbolo tondo della band fa spesso capolino da camicie importanti o giacche ribelli.
E nella sua taglia oversize è spesso usata dalle ragazze come abito da sera in occasioni festive-estive alla Voile Rouge o sulla Isla Ibizenca. Slavata&Stinta o Impeccabile&Veloce: come i 4 componenti della band, è un chiaro segnale, un avviso: “let’s go!”