Wellbeing

I super-food che rendono la tua pelle sana e luminosa

13.09.2017

Mangiare bene ci aiuta non solo ad essere più sani e forti, ma anche più belli. In particolar modo ci sono alcuni super-food che rendono la tua pelle sana e luminosa, altro che creme, sieri e maschere di bellezza! Vediamo quindi quali sono i cibi che rendono la pelle più bella e luminosa, dandoci un aspetto più giovane e sano!

Pesce e frutti di mare per una pelle chiara e luminosa

Sappiamo bene che il pesce, alimento dalle mille virtù, non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, ma non tutti sanno che è uno dei super-food che rendono la pelle più bella. Gli Omega3, contenuti in quantità nel pesce, contrastano l’invecchiamento della pelle e favoriscono la circolazione del sangue, cosa che rende la pelle più sana e luminosa. Lo zinco contenuto nel pesce, invece, contrasta l’acne e aiuta a liberare la pelle dalle sostanze di scarto.
Tutti i pesci, in maggiore o minore quantità, contengono queste sostanze, ma quali sono quelli da preferire? Il tonno è particolarmente ricco di Omega3, aiuta a preservare il collagene e addirittura contribuisce a prevenire il cancro della pelle riducendo i processi infiammatori che possono favorire la formazione del tumore. Anche il salmone è un alleato della salute e della bellezza della pelle e la protegge dai danni causati dai radicali liberi e dai raggi dannosi del sole. Questo pesce, inoltre, è ricco di proteine nobili che contribuiscono ad irrobustire e rendere elastici i tessuti.

Latte di soia e tofu per una pelle con meno rughe

Il latte di soia è ricco di isoflavonoidi, una sostanza in grado di rassodare la pelle e di preservare il collagene: una ricerca scientifica, inoltre, ha dimostrato che i consumatori abituali di latte di soia, esposti ai raggi UV, hanno mostrato una pelle meno danneggiata e con meno rughe. Non è da meno uno dei suoi derivati, il tofu.

Caffè e tè per la bellezza della pelle

Anche il caffè e il tè rientrano tra i super-food che rendono la tua pelle più sana e luminosa. Pare infatti che anche una sola tazzina di caffè al giorno possa ridurre le possibilità di soffrire di tumore alla pelle, dal momento che la caffeina contribuisce ad “uccidere” le cellule cutanee precancerose e quelle che vengono danneggiate dai raggi solari. Il tè, e in particolare il tè verde, è invece ricco di antiossidanti che contrastano l’azione negativa di radicali liberi, stress, inquinamento e cattiva alimentazione.

Gli agrumi per una pelle più tonica

Non è un caso che la vitamina C sia presente in moltissime creme per la cura della pelle, e gli agrumi ne sono ricchissimi! Perché, quindi, non sfruttare le loro proprietà benefiche per la bellezza portandoli in tavola? In particolar modo questa vitamina, oltre a far bene alla salute, stimola la produzione di collagene, rendendo così la pelle più sana, tonica e bella. L’acerola, ad esempio, in un solo frutto contiene l’intero fabbisogno quotidiano di vitamina C!

Verdure rosse e arancioni per una pelle luminosa

E’ risaputo che le verdure rosse e arancioni siano ricche di betacarotene, ma questa preziosa sostanza non serve solo ad ottenere un’abbronzatura più sana e intensa: pomodori, carote, zucca e peperoni rossi, infatti, hanno anche un forte effetto antiossidante che previene l’invecchiamento precoce, protegge dai danni cellulari ed è anche un alleato contro l’acne.
In particolare, i pomodori sono preziosi per evitare le fastidiose e dannose scottature solari, i peperoni rossi contengono elevate quantità di vitamina C e la zucca, oltre a vitamina A, C ed E, contiene degli enzimi che aiutano a purificare la pelle.

Super-food per una pelle più bella: la frutta secca


Molti degli alimenti che abbiamo elencato finora sono ricchi di antiossidanti e la frutta secca non è certo da meno: mandorle,noci, pistacchi e nocciole contengono quantità elevate di vitamina E, che combatte l’invecchiamento della pelle, contrasta i radicali liberi e protegge la cura dai danni provocati da raggi solari, smog e agenti esterni. Non solo: pare che la frutta secca aiuti anche a mantenere la pelle idratata, donando una aspetto più giovane, luminoso e sano, e che abbia un’azione elasticizzante particolarmente utile per prevenire le smagliature.