Travel

I musei più belli per una vacanza culturale in Italia

24.07.2017

L’Italia è stata ed è ancora oggi una delle maggiori culle dell’arte e si caratterizza proprio per essere ogni giorno di più un riferimento importante del panorama artistico mondiale. L’arte è oggigiorno una delle attrazioni turistiche per eccellenza: ogni città italiana possiede almeno un museo che raccoglie opere d’arte e preziose testimonianze storiche e culturali che hanno contribuito allo sviluppo di uno dei paesi più belli del mondo. Da Torino a Roma, vi sveliamo alcuni dei musei più belli per una vacanza culturale in Italia.

Un post condiviso da Museo Egizio (@museoegizio) in data:

Museo delle Antichità Egizie di Torino

Il Museo delle Antichità Egizie di Torino è dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Si tratta di un insieme di collezioni che si sono completate nel tempo  ed è arrivato ad essere considerato, per valore e quantità dei reperti conservati, il più importante museo dedicato all’arte egizia del mondo dopo quello de Il Cairo. Nelle sale del Museo Egizio di Torino sono esposti circa 3.300 oggetti, mentre più di 26.000 reperti sono conservati nei laboratori, in alcuni casi per motivi di adeguata conservazione, in altri perché tali oggetti possiedono un interesse puramente scientifico e sono sottoposti a studi, i cui esiti vengono regolarmente pubblicati.

Museo delle Antichità Egizie, Via Accademia delle Scienze, 6, 10123 Torino

Pinacoteca di Brera di Milano

La Pinacoteca di Brera di Milano è una galleria aperta al pubblico dal 1809 che ospita numerosi capolavori artistici della storia dell’arte mondiale, tra cui una delle più apprezzate raccolte di pittura, in particolare la pittura veneta e lombarda, con importanti pezzi di altre scuole artistiche. Tra le opere più celebri ospitate nel museo troviamo Il cristo morto di Andrea Mantegna e Il bacio di Francesco Hayez.

Pinacoteca di Brera, via Brera, 28, 20121 Milano

Un post condiviso da Pinacoteca di Brera (@pinacotecabrera) in data:

Un post condiviso da Gallerie degli Uffizi (@uffizigalleries) in data:

Galleria degli Uffizi di Firenze

La Galleria degli Uffizi di Firenze è uno dei musei più visitati d’Italia ed è considerato, per qualità e quantità delle opere raccolte, uno dei più importanti musei del mondo. Esso si compone della Galleria delle Statue e delle Pitture, del Corridoio Vasariano e delle collezioni di Palazzo Pitti, dove si possono ammirare alcuni tra i più grandi capolavori artistici, realizzati da artisti che vanno da Caravaggio e Giotto a Leonardo da Vinci e Sandro Botticelli, passando per Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Rembrandt  e Canaletto.

Galleria degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, 6, 50122 Firenze

Museo del Sottosuolo di Napoli

Uno dei musei italiani più suggestivi è il Museo del Sottosuolo di Napoli, che fa parte dell’antico acquedotto greco romano di Napoli nei cui spazi fu creato un ricovero antiaereo negli anni ’40 per proteggere i napoletani dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale. Scoperto da Clemente Esposito e riallestito con tutto il materiale che concerne la storia del sottosuolo partenopeo, il museo oggi propone visite guidate, spettacoli e manifestazioni culturali alla scoperta della storia antica in una cornice affascinante e unica.

Museo del Sottosuolo, Piazza Cavour, 140, 80100, Napoli

Musei Vaticani di Roma

Tra i musei italiani più visitati ogni anno, i Musei Vaticani di Roma, all’interno della Città del Vaticano, sono uno di quei patrimoni artistici da conoscere e ammirare più volte nella vita. Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo, i Musei Vaticani sono un insieme di musei e collezioni e rappresentano una delle raccolte d’arte più grandi al mondo, con un percorso di 7 km di sale e corridoi che comprendono anche la visita della Cappella Sistina e degli appartamenti papali affrescati dai grandi Michelangelo e Raffaello. Dall’arte antica all’arte medievale, dalle opere rinascimentali ai capolavori dell’arte moderna, avrete l’opportunità di perdervi in tutta la bellezza artistica che caratterizza questo immenso luogo di cultura.

Musei Vaticani, viale Vaticano, 00165 Roma