Culture

I migliori libri ispirazionali da leggere in inglese

20.06.2017

La lettura in lingua originale è sempre preferibile perché riesce a rendere il senso del testo alla perfezione,  esattamente con le espressioni usate dell’autore, che espone un concetto proprio come vuole che venga letto. Per quanto una traduzione sia eseguita bene, infatti, il libro originale vi darà sempre quel quid per cui vale la pena trascorrere qualche ora in più tra le sue pagine.

In questo modo riuscirete a capire meglio le sfumature di significato del lessico utilizzato, che talvolta possono venire meno nella traduzione, e potrete capire il perché di determinate scelte lessicali o di giochi di parole tanto cari agli autori per descrivere o soprannominare i propri personaggi. Cosa c’è di meglio di un libro in lingua originale che sappia anche fornire uno spunto di riflessione sulla propria vita? Ecco una breve selezione dei migliori libri ispirazionali da leggere in inglese che amerete!

Quiet: The Power of Introverts in a World That Can't Stop Talking

Quiet: The Power of Introverts in a World That Can’t Stop Talking, di Susan Cain, edito da Penguin Books Ltd (2013) è un libro ispirazionale che fa riflettere su come gli introversi riescano a trovare spazio in una società ricca di uomini estroversi, competitivi ed egocentrici. Gli introversi sono quelle persone che preferiscono ascoltare al posto di  parlare, quelle che creano e inventano ma che non ostentano ciò che fanno o pensano. È a molti introversi che dobbiamo alcuni dei più grandi progressi dell’umanità intera: dall’invenzione del computer alla teoria della gravità. Un libro che racconta attraverso l’esperienza dell’autrice il passaggio da una timidezza schiva ad una timidezza orgogliosa, spiegando quanto gli introversi siano una fonte di ispirazione preziosa per la società.

The 7 habits of highly effective people

The 7 habits of highly effective people, di Stephen R. Covey, edito da Simon & Schuster UK (2004) è un testo illuminante di grande ispirazione. Si tratta di un percorso e non di un manuale, di un approccio integrato e non di un esercizio, il cui proposito fondamentale è imparare a gestire la propria vita in modo efficace, imparando ad ottenere i risultati sperati in linea con i propri obiettivi. Una sorta di metodo che può diventare parte integrante del proprio modo di pensare e di vivere che, se applicato in modo corretto, permette di raggiungere obiettivi professionali e personali, sviluppando anche migliori relazioni con il mondo esterno.

Grit: The Power of Passion and Perseverance

Grit: The Power of Passion and Perseverance, di Angela Duckworth, Scribner Editore (2016) è un testo ispirazionale in lingua inglese che punta tutto sulla “grit” del titolo, ovvero sulla grinta, che però è anche tenacia e capacità di perseverare contro le difficoltà. Quante volte ci manca la convinzione di farcela? Stiamo parlando di quel senso di inadeguatezza che ci fa credere di non avere mai abbastanza talento o fortuna per raggiungere i nostri obiettivi. Il testo della psicologa Angela Duckworth ruota tutto intorno a questo semplice concetto, sfatando i miti del talento e della fortuna, dimostrando che la tenacia è l’arma in più necessaria per ottenere qualsiasi cosa attraverso un percorso da mettere all’opera in prima persona.

Steve Jobs: The Exclusive Biography

Steve Jobs: The Exclusive Biography, di Walter Isaacson, edito da Abacus (2015) è uno dei libri ispirazionali da leggere in inglese per eccellenza, dal momento che è l’autobiografia di Steve Jobs, una delle figure più carismatiche e geniali degli ultimi decenni. Il libro si basa su più di quaranta interviste svolte personalmente dall’autore a Steve Jobs nel giro di oltre due anni e su più di cento colloqui intrattenuti con amici, familiari, colleghi e competitor, per far emergere dal racconto vivido dei protagonisti i lati più interessanti di uno degli imprenditori più geniali e talentuosi che ha rivoluzionato vari settori dell’economia e del business. Un testo senza filtro, come voluto da Jobs stesso, che dona ai lettori tutta la verità sulla sua vita e sulla sua carriera, svelando le sue passioni e facendo emergere alcuni lati peculiari del suo carattere, come l’ossessione per il controllo e il perfezionismo.