Culture

I migliori film ispirazionali da guardare su Netflix

20.06.2017

L’abbonamento a Netflix è qualcosa di imprescindibile per chi ama il cinema e le serie tv perché permette di spaziare tra una quantità di proposte che sembrano davvero illimitate. Nuovi arrivi, anteprime, esclusive e grandi classici sono un ottimo modo per godersi uno spettacolo di alto livello direttamente dal divano di casa!

Vista la vastità di titoli che la piattaforma di streaming propone, abbiamo voluto raccogliere i film ispirazionali più belli da guardare su Netflix, quelle pellicole che fanno riflettere e che offrono una prospettiva diversa e migliore per affrontare la vita di tutti i giorni, spingendo ognuno di noi a desiderare qualcosa di più per il futuro.

City of God

Tra i titoli da non perdere su Netflix troviamo indubbiamente City of God, un film brasiliano del 2002 diretto da Fernando Meirelles e Katia Lund, presentato fuori concorso al 55º Festival di Cannes. La storia è ambientata a Rio de Janeiro fra gli anni ‘60 e gli anni ‘80, in particolare nella favela di Cidade de Deus, che diventa il teatro delle storie parallele di Buscapé e Dadinho. Si tratta di due ragazzini, entrambi tredicenni, mossi da ambizioni molto diverse: il primo sogna di diventare fotografo, mentre il secondo il più spietato criminale della città. Se per uno il destino si prospetta crudele, per l’altro ragazzo la passione e il desiderio di realizzare i propri sogni saranno la sua salvezza.

Quasi amici

Un altro bellissimo film ispirazionale su Netflix è Quasi amici – Intouchables, film francese del 2011 che racconta il bellissimo rapporto che si instaura tra un uomo aristocratico di mezza età tetraplegico e il suo badante di colore ex-detenuto. Una relazione difficile, soprattutto inizialmente, che vede scontrarsi due condizioni sociali tanto diverse tra loro, dove i protagonisti troveranno il bello l’uno nell’altro sconfiggendo i pregiudizi e le ostilità, cercando entrambi di vivere una vita migliore di quella che hanno vissuto fino al momento del loro incontro.

Selma - La strada della libertà

Da non perdere è anche Selma – La strada della libertà, un film del 2014 diretto da Ava DuVernay che rappresenta una rievocazione delle marce da Selma a Montgomery organizzate da Martin Luther King nel 1965, che segnarono l’inizio della rivolta per i diritti civili dei neri negli Stati Uniti. Un storia intensa che ci ricorda quanto i cambiamenti possano essere non solo individuali, ma anche di un’intera società e che si può lottare e vincere per difendere un ideale.

Erin Brockovich - Forte come la verità

Un altro interessante film ispirazionale da vedere su Netflix è Erin Brockovich- Forte come la verità, pellicola del 2000 diretta da Steven Soderbergh. Un film intenso e umano, candidato a tanti premi, la cui protagonista, Julia Roberts, si aggiudicò il Premio Oscar come Miglior Attrice Protagonista. La storia è quella di una segretaria precaria di uno studio legale, madre trentenne di tre figli, nubile e con alle spalle due divorzi che, spinta da intraprendenza e forte senso di giustizia, si mette a indagare sulla Pacific Gas and Electric Company, azienda che ha contaminato le falde acquifere di una cittadina californiana, causando tumori e morte tra i residenti.

Il lato positivo

Infine, lasciatevi ispirare dalle intense storie dei personaggi de Il lato positivo, film del 2012 diretto da David O. Russell e interpretato da Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, Premio Oscar per la sua interpretazione femminile. Un uomo che soffre di un disturbo bipolare mai diagnosticato che esplode solo dopo il tradimento della moglie e una giovane donna con problemi psichici che fatica a superare la morte del marito daranno insieme una svolta alle proprie vite attraverso il pensiero positivo, la determinazione e la voglia di reagire.