Wellbeing

Le palestre più belle del mondo

22.06.2017

L’attività fisica è un must per chi vuole essere sempre in forma, ma fare fitness in una delle palestre più belle del mondo è di sicuro un’esperienza che, oltre a modellare il fisico, appaga anche lo spirito. Tra una sessione di fitbox e una pedalata, vediamo quindi quali sono i posti più belli del pianeta per allenarsi, i fitness club più esclusivi da frequentare e le palestre più costose, che offrono tutto quello che uno sportivo può desiderare.

1 - Centuryon – Hanoi (Vietnam)

La Centuryon di Hanoi, con i suoi 26mila dollari di abbonamento annui, è una delle palestre più costose del mondo. I suoi iscritti possono contare su servizi di alto livello, come ad esempio scansione biometrica all’ingresso, una equipe di esperti per seguire ogni sessione di allenamento nei minimi dettagli e rilassanti massaggi privati per raggiungere uno stato di benessere globale. Anche l’ambiente è curato e lussuoso, con pavimenti in quarzo, bagni con dettagli in oro zecchino e un centro benessere con sauna secca, bagno di vapore, idroterapia romana e addirittura una camera di ghiaccio con tanto di macchina per la neve!

2 - Tiger Muay Thai Gym – Phuket (Thailandia)

Per quanto riguarda le altri marziali, la Tiger Muay Thai Gym sembra essere una delle migliori palestre in Asia, se non del mondo. Lo standard è altissimo, sia per quanto riguarda le strutture sia per il livello dei servizi: eccellenza nel settore delle arti marziali, apparecchiature per il potenziamento, impianto di condizionamento e apparecchiature tecnologiche. Vi si possono frequentare anche lezioni di yoga e pesistica.

3 - SoulCycle – New York (Stati Uniti)

Anche lo spinning diventa metafisico e si pratica a lume di candela, per tonificare il corpo tramite un’esperienza di gruppo che purifica anche la mente. I centri SoulCycle sono presenti in oltre 60 città del mondo, ma le palestre più famose sono quelle di New York, scelte anche da celebrities come Lady Gaga, Nicole Kidman e Lena Dunham.

4 - David Barton Gym – Miami (Stati Uniti)

David Barton Gym è senza ombra di dubbio una delle palestre più belle del mondo e si distingue per grandi stampe alle pareti, luci colorate e un dj che rende più leggero l’allenamento suonando dal vivo. Insomma, potrebbe quasi essere considerato un night club in una palestra!
Le sue attrezzature all’avanguardia, tra le migliori sul mercato, contribuiscono a renderla una delle migliori palestre del mondo, così come i suoi programmi di allenamento che spaziano dall’arrampicata allo yoga, e alle sue strutture distribuite su 45.000 metri quadri, tra cui ci sono anche una spiaggia e un parcheggio privato.

5 - Gymbox Covent Garden – Londra (Gran Bretagna)

Illuminazione al neon, cabina per il Dj e la possibilità di correre sul tapis roulant forniti di monitor tecnologici oppure di pedalare giocando alla Playstation: la Gymbox Covent Garden è di sicuro una delle palestre più famose del mondo! Tra le tante stravaganze proposte ci sono anche un corso che prevede esercizi da svolgere su un’apposita tavola da surf (ma senza oceano), uno di Heavy Metal Yoga e un altro che promette da far bruciare calorie eseguendo una serie di esercizi con degli pneumatici.

6 - Hard Candy Fitness Club – Roma e Milano (Italia)

La famosa catena di centri fitness fondata dalla pop star Madonna non può che proporre una colonna sonora per gli allenamenti interamente composta da hit della cantante americana.
Nonostante ciò, non pensiate che allenarsi nelle palestre Hard Candy Fitness Club sia poco faticoso: lo slogan di queste palestre è “Harder is better” e, a quanto pare, è preso molto sul serio dagli istruttori, che sono formati dal personal trainer di Madonna in persona,  Tim Anderson.

7 - Rockspot – Milano (Italia)

Tra le migliori palestre del mondo è doveroso citare la Rockspot di Milano, un punto di riferimento soprattutto per gli appassionati di arrampicata. Vanta infatti 1.000 metri quadri interamente dedicati al climbing, dove imparare a muovere i primi passi in parete o allenarsi prima di un’impresa impegnativa. A disposizione degli scalatori ci sono muri di 12 metri, 200 itinerari, 60 soste, due fessure a incastro e un masso di simil-roccia alto 5 metri.

8 - Sky Wellness – Belgrado (Serbia)

Belgrado ospita una delle palestre più belle del mondo, la Sky Wellness. Tecnologie all’avanguardia, attrezzature modernissime e programmi d’allenamento innovativi sono i suoi punti di forza. Un esempio? Il body attack, ovvero un allenamento cardio che aiuta a sviluppare forza e resistenza, e varie discipline che mixano Yoga, Tai Chi e Pilates. Completano questa palestra da 30.000 dollari l’anno una Spa di lusso e una meravigliosa vista panoramica sul fiume e sulla città.

9 - 50Foch. - Parigi (Francia)

La palestra 50Foch di Parigi è dedicata agli amanti di Thai Box, e non poteva essere altrimenti dal momento che è stata fondata dal campione del mondo Abdoulaye Fadiga. Qui vengono proposti programmi completi della durata di cinque giorni, che comprendono dieta, allenamento e monitoraggio degli atleti 24 ore su 24. Per la speciale filosofia e l’eccellenza degli allenamenti, questa palestra si guadagna il suo posto tra le migliori palestre del mondo.

10 - La Mamounia – Marrakech (Marocco)

La Mamounia rientra a pieno titolo tra le palestre più belle del mondo. Oltre a essere situata in un lussuoso hotel, ci sono molti particolari che la rendono unica: la sua collocazione all’interno di un rigoglioso giardino, le pareti ispirate ai disegni di Yves Saint Laurest, lampade orientali, rilassanti piscine e una spa dove rilassarsi dopo un intenso allenamento.

11 - Das Gym - Vienna (Austria)

Tra le migliori palestre del mondo è impossibile non menzionare anche la Das Gym di Vienna. Oltre ad essere una struttura molto ampia, con varie zone dedicate ad allenamenti specifici per body builder, appassionati di cross-fit o addirittura parkour,  quel che rende unica la Das Gym è la cura per i dettagli. Basti pensare che questa palestra è munita di un esclusivo bar per ristorarsi dopo l’allenamento,  una stanza privata con illuminazione specifica per posare e farsi delle foto (c’è un porta smartphone attaccato allo specchio) e distributori a moneta per gli integratori. Una palestra esclusiva a prova di bodybuilder!

12 - Gravity Club - Singapore

Chi cerca un ambiente esclusivo, un allenamento altamente personalizzato e supportato dalle ultime tecnologie, apprezzerà senz’altro il Gravity Club di Singapore. Il costoso abbonamento a questa palestra prevede innanzitutto una scansione 3D del corpo, che serve a raccogliere dati utili a costruire un modello digitale di ciascun iscritto e a tracciarne dettagliatamente i progressi. Il medico della palestra analizza il benessere dei soci del club, prescrivendo vitamine e integratori formulati specificamente in base ai bisogni di ciascuno. La palestra infatti non offre solo la possibilità di tenersi in forma tramite lo sport, ma si occupa anche di fornire tutta una servizi medici che vanno dall’analisi del sangue alla fisioterapia. Una confortevolissima SPA, tantissimi corsi da frequentare in gruppo o da soli col personal coach e un’applicazione dedicata tramite la quale è possibile monitorare i propri allenamenti e miglioramenti completano l’offerta del Gravity Club di Singapore, che rientra quindi a pieno titolo tra le più belle palestre del mondo.