Wellbeing

Le migliori sostanze disintossicanti naturali per il tuo organismo

22.06.2017

Diete disintossicanti e alimenti detox possono sembrare una moda dei nostri tempi, ma in realtà l’esigenza di disintossicare periodicamente il nostro organismo da tossine e chili di troppo è reale ed è anche un buon modo per risvegliare il metabolismo ed eliminare i liquidi in eccesso.
Per concedere all’organismo una disintossicazione sana e senza rischi si può ricorrere all’aiuto di alcune sostanze disintossicanti naturali, da non far mai mancare sulla nostra tavola.

Limone: ecco uno dei migliori alimenti disintossicanti per l’organismo, che per di più è di facile reperibilità e di poco costo. E’ ricco di Vitamina C, aiuta a ristabilire l’equilibrio acido-base nel nostro organismo e aiuta a ripulire l’intestino dalle scorie di un’alimentazione poco bilanciata.
Si può assumere un po’ di succo spremuto in una tazza d’acqua tiepido ogni mattina per vedere i primi risultati.

Aglio: questo alimento, che a molti non piace e che è ritenuto uno dei responsabili dell’alito cattivo, è un vero e proprio alleato della salute. E’ infatti ricco di antiossidanti che aiutano a disintossicare l’organismo e di una sostanza, l’allicina, in grado di debellare alcuni virus e batteri. Lo zolfo contenuto nell’aglio, inoltre, risulta utile nell’eliminare mercurio, cadmio e piombo dall’organismo. Per sfruttare al massimo le proprietà dell’aglio si può aggiungere ai piatti caldi a fine cottura.

Semi di lino: due soli cucchiai sono sufficienti per fornire il fabbisogno giornaliero di Omega 3, ovvero i grassi buoni alleati della salute e utili in ogni trattamento disintossicante. Si possono assumere macinati e aggiunti allo yogurt, ad una macedonia di frutta, ma anche in zuppe e sughi.

Cardo mariano e verdure amare: i cibi amari sono importanti per disintossicare fegato e reni. Il cardo mariano può essere consumato in insalata condito da un filo d’olio extravergine di oliva o anche sotto forma di latte di cardo, un preparato che aiuta a rimuovere le tossine dal fegato. Nella nostra alimentazione detox, poi, non dovrebbero mancare cicoria amara, carciofi, ortica, bardana.

Verdura a foglia verde: broccoli, cavolini di Bruxelles, spinaci, cavoli e così via hanno un alto contenuto di fibre alimentari e quindi aiutano la digestione e l’eliminazione delle tossine, ma non solo; sono infatti verdure ricche di vitamine, betacarotene e calcio.

Crescione: è un importante alimento disintossicante naturale, che migliora la digestione, ha proprietà diuretiche, aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e nutre la pelle. E’ inoltre una buona fonte di iodio ed è ricco di vitamina B1, B2, B6, C ed E, manganese, potassio e carotene.

Ortiche, bardana e tarassaco: sono alimenti disintossicanti naturali davvero efficaci. L’ortica, comunemente considerata una pianta infestante, ha un effetto antinfiammatorio e aiuta ad eliminare le sostanze di scarto del nostro organismo grazie alle sue proprietà diuretiche. Si può consumare sotto forma di the o in una zuppa calda.  Anche la bardana è un efficace diuretico e ha proprietà antimicotiche e antibatteriche, mentre il tarassaco è considerato un tonico per fegato e reni e aiuta a purificare il corpo dalle tossine grazie alle sue proprietà diuretiche.

The bianco: tra le bevande e le tisane depurative, il the bianco è particolarmente efficace. E’ infatti particolarmente ricco di polifenoli, in grado di combattere e i radicali liberi, e di catechine, efficaci antiossidanti che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo.

Acqua: in ogni dieta detox che si rispetti, infine, non bisogna dimenticare la sostanza disintossicante per l’organismo per eccellenza, ovvero l’acqua. Nessuna dieta disintossicante, infatti, può andare a buon fine se non si beve la giusta quantità di acqua. Per eliminare i liquidi in eccesso ancora più facilmente, inoltre, bisognerebbe bere a digiuno la mattina e possibilmente lontano dai pasti. Non solo per disintossicarsi: l’acqua è necessaria per il nostro corpo e per tutti gli organi, per mantenerli sempre ben idratati e in salute.