Culture

Le auto più lussuose del mondo

24.08.2017

Dimenticate le auto a cui siamo abituati, quelle che vediamo circolare tutti i giorni per le strade delle città, e pensate ad auto davvero speciali, con telai decorati con diamanti e materiali rarissimi. Si tratta delle auto più lussuose al mondo, alcune delle quali sono state realizzate in limited edition per qualche ricorrenza speciale e in poche decine di esemplari. Eccone alcuni meravigliosi esempi.

Maybach Exelero

Pare che l’auto più costosa mai realizzata sia la Maybach Exelero, un solo esemplare realizzato e acquistato nel 2012 per 8 milioni di dollari dal rapper e produttore Birdman. L’auto è stata progettata nel 2005 dalla Maubach-Motorenbau ed è stata realizzata in Italia, per la precisione a Rivoli (To), dalla Stola. Il motore, derivato dal V12, raggiunge i 700 cavalli per una velocità massima di 350 km/h. Il peso non è leggerissimo perché pari a 2,7 tonnellate.

Lamborghini Veneno

Realizzata in onore del cinquantenario della casa di Sant’Agata Bolognese, Lamborgini Veneno è una coupé evoluzione della Aventador ed è un esemplare prodotto dal 2013 al 2014. Le sue caratteristiche? 6,5 litri V12 da 750 cavalli fiscali con velocità massima di 355 km/h. Di questo modello si contano nove esemplari di una particolare versione Roadster, mentre del modello “base” ne risultano tre e il suo prezzo è 4,3 milioni di euro.

W Motors Lykan Hypersport

3,1 milioni di euro è il costo dell’auto protagonista di Fast & Furious 7, la prima supercar prodotta da un’azienda libanese ma con carrozzeria italiana, per mano di Viotti. Sono disponibili solo sette esemplari, il suo motore è di derivazione Porsche, ma elaborato da Ruf: con 6 cilindri boxer 3.7 biturbo raggiunge 770 cavalli con una velocità massima di 390 Km/h. Possiede alcune opzioni di cambio, di cui due con doppia frizione, uno automatico a sette rapporti e uno automatico-sequenziale con sei marce. Per i più stravaganti, c’è la possibilità di inserire come optional pietre e metalli preziosi, in aggiunta ai 420 diamanti già incastonati nell’auto.

Ferrari 458 Pininfarina Sergio

La spider Ferrari 458 Pininfarina Sergio è un modello basato sulla Ferrari 458 con il motore da 4,5 litri V8 da 562 cavalli che raggiunge i 320 km/h. Prodotta in sei esemplari, si tratta di uno dei rari casi al mondo in cui è il produttore a decidere a chi vendere l’auto: ad Abu Dhabi è stata realizzata la prima vendita. Sarà forse a causa del prezzo pari a 2,7 milioni di euro? Può darsi!

Koenigsegg Regera

Otto cilindri, due turbo, tre motori elettrici, quattro ruote e due porte, 1.500 cavalli e 2.000 Newton metri rendono la Koenigsegg Regera davvero unica ed esagerata in tutto. Si tratta di una hypercar-megacar ibrida, coupé biposto con trazione posteriore, prodotta dalla casa automobilistica svedese Koenigsegg. La produzione di questo modello è limitata ad un numero di 80 esemplari, già venduti ancora prima della produzione. Il costo unitario è pari a circa 2 milioni di euro. Non a caso tra gli amanti della Koenigsegg c’è il pugile Floyd Mayweather, considerato lo sportivo più ricco del 2015!