Culture

La top ten dei film ispirazionali per studenti

16.08.2017

Ogni percorso di studi può presentare delle difficoltà, che a volte sembrano addirittura insormontabili; ci sono però dei film ispirazionali per studenti particolarmente significativi, che possono dare o far ritrovare la giusta motivazione a chi sta attraversando un momento di sconforto legato alla scuola.

L'attimo fuggente


Regista: Peter Weir
Cast: Robin Williams, Robert Sean Leonard, Ethan Hawke, Josh Charles
Data: 1989

E’ forse il più celebre film ispirazionale per studenti, capace di motivare ed entusiasmare chi studia ma anche chi non è più studente da anni. In questa pellicola Robin Williams è un professore geniale e anticonformista che riesce ad infiammare gli studenti di un college molto tradizionalista, esortandoli ad affrontare gli studi e la vita con lo stesso spirito indipendente. Come dimenticare la scena in cui li esorta a salire in piedi sui banchi per vedere il mondo da un’altra prospettiva?

Il club degli imperatori

Regista: Michael Hoffman
Cast:  Kevin KlineEmile HirschJoel Gretsch, Rob Morrow, Jesse Eisenberg
Data: 2002

E’ la storia di un professore di un celebre college americano che, oltre ad insegnare storia antica, cerca di plasmare il carattere della futura classe dirigente. Questo finché in classe non arriva il viziato e menefreghista figlio di un senatore, che tuttavia il professore riuscirà a coinvolgere al punto da riuscire a farlo partecipare ad una gara di storia. Qui però il ragazzo proverà a barare, perdendo. Anni dopo la storia si ripete: il ragazzo, ormai diventato un importante uomo d’affari, fa in modo che la gara venga riorganizzata con gli stessi partecipanti…

Mona Lisa Smile

Regista: Mike Newell
Cast: Julia RobertsKirsten DunstJulia Stiles, Maggie Gyllenhaal, Ginnifer Goodwin
Data: 2003

Tra i film d’ispirazione per gli studenti (ma anche gli insegnanti) c’è anche la storia di una professoressa di storia dell’arte californiana che viene assunta nel prestigioso collegio femminile di Wellesley. Qui, però, si accorge che le ragazze vengono educate per diventare mogli e madri perfette; decide quindi di offrire loro un punto di vista alternativo, inimicandosi gli altri insegnanti e le studentesse stesse. Alla giovane professoressa non resta che tornare in California, ma non immagina di aver mutato per sempre il modo di vedere il mondo di alcune delle sue studentesse.

La classe – Entre les murs

Regista: Laurent Cantet
Cast: François BégaudeauAgame Malembo-EmeneAngélica Sancio, Arthur Fogel, Boubacar Toure
Data: 2008

Questo film francese, che ha conquistato la Palma d’Oro al 61esimo Festival di Cannes, ruota intorno alle vicende di un insegnante alle prese con una classe di scuola media particolarmente complicata. Non c’è una vera e propria trama, ma un insieme di situazioni che si intrecciano durante l’anno scolastico: le riunioni degli insegnanti, i compiti assegnati per stimolare i ragazzi, le difficoltà e la voglia di affermare la propria identità degli studenti stranieri e i ritratti delicati e intensi di alcuni ragazzi.
Il film fa riflettere sul ruolo odierno sempre più complicato di professori e studenti e su una scuola che spesso non dà risposta alle esigenze dei ragazzi.

L'appartamento spagnolo

Regista: Cédric Klapisch
Cast: Romain DurisJudith GodrècheKelly Reilly
Data: 2002

L’appartamento spagnolo racconta le vicende, sia fuori che dentro la scuola, di un gruppo di studenti Erasmus durante il loro anno di studio a Barcellona, alle prese con  difficoltà linguistiche, sentimentali e di carattere pratico. Una delle particolarità di questo film per studenti, che si è parzialmente persa nella versione italiana, sono i dialoghi,che si svolgono in catalano, spagnolo, francese, inglese, danese, tedesco e italiano.

Le regole dell'attrazione

Regista: Roger Avary
Cast: James Van Der BeekIan SomerhalderShannyn Sossamon, Jessica Biel, Kate Bosworth, Ian Somerhalder
Data: 2002

Anche questo film, tratto da un libro di Bret Easton Ellis, racconta le vicende di tre studenti di un prestigioso college americano. Nel corso dell’ultimo anno di studi, le vicende sentimentali dei tre protagonisti e di alcuni altri personaggi si intrecciano strettamente, fino a culminare nella festa di fine anno, chiamata End of the World Party.

School of Rock

Regista: Richard Linklater
Cast: Jack BlackMike WhiteJoan Cusack, Adam Pascal, Chris Stack, Lucas Papaelias
Data: 2003

Come non citare questa commedia musicale tra i film che possono ispirare gli studenti? In School of Rock il protagonista, Dewey Finn, è un musicista che sogna di diventare un idolo del rock ma che si ritrova ad insegnare come supplente in una scuola elementare. Inizialmente pigro e svogliato, si entusiasma grazie all’idea di fondare un gruppo rock con i ragazzi della scuola e di partecipare ad una gara tra rock band, ovviamente tenendo all’oscuro la severa preside della scuola.
Nonostante delusioni e insuccessi, i ragazzi sono talmente contagiati dall’entusiasmo dell’improvvisato insegnante da mettere in scena un’esibizione spettacolare. Il lieto fine è, ovviamente, immancabile.

La Teoria del Tutto

Regista: James Marsh
Cast:  Eddie RedmayneFelicity JonesTom Prior, Sophie Perry, Harry Lloyd, Alice Orr-Ewing
Data: 2014

Un film ispirazionale per studenti da non perdere, soprattutto per gli appassionati di fisica, è La Teoria del Tutto, che narra la vita travagliata di Stephen Hawking, celebre fisico e astrofisico; si tratta di un adattamento cinematografico della biografia dello scienziato scritta dalla ex moglie Jane Wilde Hawking. Del giovane Stephen – interpretato da un bravissimo Eddie Redmayne, che si è persino aggiudicato l’Oscar come Miglior Attore – non viene raccontata solo la brillante carriera accademica, ma anche l’amore per la famiglia e la malattia che progressivamente lo costringerà su una sedia a rotelle.

The Social Network

Regista: David Fincher
Cast:  Jesse EisenbergAndrew GarfieldJustin Timberlake, Dustin Fitzsimons, Joseph Mazzello
Data: 2010

Se si studia informatica non si può non vedere The Social Network , un film sulla vita di Mark Zuckerberg, il creatore di Facebook e il più giovane miliardario della storia, un modello da seguire per qualsiasi aspirante imprenditore. Quello che non tutti sanno è che Mark, ai tempi di Harvard, era un giovane sfortunato con le ragazze e con un complesso di inferiorità nei confronti dei ragazzi più atletici: si riscatterà alla grande grazie alla sua abilità con i computer, ma rimarrà sempre una persona sola, che percepisce il prossimo come un nemico.
Questo film del 2010 diretto da David Fincher ha avuto un grande successo: ha infatti vinto 4 Golden Globe e ottenuto 8 candidature agli Oscar, vincendone 3.

Gifted Hands – Il dono

Regista: Thomas Carter
Cast:  Cuba Gooding Jr.Kimberly EliseAunjanue Ellis, Harron Atkins, Ele Bardha
Data: 2009

Gli aspiranti medici non potranno non appassionarsi al film ispirato alla storia vera di Benjamin Carson, il più grande neurochirurgo della storia, famoso per aver separato due gemelli siamesi. Il film esplora l’infanzia e l’adolescenza di Ben, studente a dir poco mediocre e molto incline alla rabbia, fino al momento del riscatto: grazie ad un grande impegno riesce a superare le difficoltà scolastiche, fino a diventare primario di neurochirurgia del John Hopkins, uno degli ospedali più prestigiosi del mondo.