Wellbeing

La playlist perfetta da palestra, ecco le canzoni per motivarti durante l’allenamento

07.07.2017

L’allenamento non è solo questione di esercizi, schede e macchine, ma è anche costanza, determinazione e motivazione. Per tenere alta la concentrazione e la grinta sono molteplici gli aspetti da considerare e a cui prestare attenzione e, tra questi, la musica riveste un ruolo essenziale. Scegliere le canzoni giuste per allenarsi e il momento opportuno in cui ascoltare un brano può davvero influenzare le prestazioni  poiché alcuni brani hanno tutte le carte in regolare per spingerti a lavorare più intensamente in base al loro ritmo, allo stile, alla popolarità e al testo.

Una playlist motivazionale da ascoltare in palestra, infatti, può aiutare ad attenuare i sintomi della fatica legata all’esercizio. Quando i movimenti durante l’allenamento sono sincronizzati al battito della musica, l’intensità dell’esercizio aumenta, incrementando la sessione di training con una differenza nello sforzo che difficilmente viene percepita dal corpo.  Ecco la playlist perfetta da palestra con le migliori canzoni per motivarti durante l’allenamento!

Uptown Funk - Mark Ronson ft Bruno Mars

Uptown Funk di Mark Ronson ft Bruno Mars è la perfetta sintesi tra funk anni ’70 e pop con la struttura di un pezzo EDM, con tanto di build-up e drop, intonata alla perfezione dall’inarrestabile Bruno Mars. Con la sua carica, è il brano perfetto per chi vuole allenarsi la domenica mattina!

Roar - Katy Perry

Roar di Katy Perry è una hit che ha superato ogni record di vendite nella carriera della cantante. La forza del brano sta nella sua base molto ritmata, nella semplicità, nell’immediatezza e il senso di riscatto e carica del testo.

Cloud 9 - Jamiroquai

Con il suo sound disco-funky, che è il marchio di fabbrica della band, il nuovo singolo Cloud 9 dei Jamiroquai è il brano giusto per un allenamento intenso e ritmato.

Can’t Stop The Feeling - Justin Timberlake

Grande hit di Justin Timberlake, Can’t Stop The Feeling ha fatto ballare tutti ed è la canzone perfetta per chi vuole eseguire degli esercizi aerobici spronato dalle parole del cantante: “Nothing I can see but you when you dance, dance, dance, dance”.

Shape of You - Ed Sheeran

Ed Sheeran è uno degli artisti più amati del momento e il suo singolo Shape Of You è il brano perfetto per l’allenamento in palestra, grazie al suo ritmo ipnotico e minimalista.

Cheap Thrills - Sia

Cheap Thrills di Sia è la canzona ideale per trovare la carica anche quando sembra non esserci speranza. Il suo ritmo spinge a evoluzioni sul dancefloor grazie anche alle sue pulsioni reggae e arabeggianti.

Bang Bang - Jessie J ft Ariana Grande e Nicki Minaj

La hit Bang Bang di Jessie J ft Ariana Grande e Nicki Minaj è una canzone esplosiva grazie alla produzione old-school, al verso rap di Nicki Minaj, al coro gospel nel ritornello e alla parte cantata da Ariana Grande. Un brano indicatissimo per non sentire la fatica!

Keep Me Crazy - Sheppard

Il brano Keep Me Crazy degli Sheppard è il singolo tratto dall’ultimo disco della pop band australiana, ideale per chi cerca il mood giusto per un’intensa sessione di training.

7/11 - Beyoncé

Chi meglio di lei potrebbe darci la carica giusta in palestra? Con 7/11, Beyoncè ci regala un brano energico che spinge al movimento di ogni singolo muscolo: sarà impossibile stare fermi!

2U – David Guetta ft Justin Bieber

Una collaborazione unica tra due nomi importanti del panorama musicale internazionale: David Guetta e Justin Bieber con 2U creano un brano che racchiude musica elettronica e beat urban, intrecciandoli a una linea vocale unica che sprigiona una grande energia.

Che traccia per quale esercizio?

Stiamo semplicemente parlando del fatto che ciascun tipo di esercizio può essere reso più efficace se riusciamo a seguire un certo ritmo: spingi con il numero di battute al minuto alto della musica elettronica se stai facendo del cardio hardcore, diventa davvero facile tenere il passo e mantenere ritmo e velocità costanti.

Se invece sei al sollevamento pesi, anche quelli pesanti, dovresti invece ascoltare qualcosa di più lento ma che ti dia comunque una certa carica: l’hip hop è perfetto a questo proposito, se non per il ritmo almeno per la spinta in più che i testi delle canzoni e il sound vero e proprio ti possono dare – Eminem è sempre nella playlist pre-gara di Michael Phelps.

Quando ascolti la musica (con le cuffie) devi anche seguire certe regole, anche il buon senso: quando corri o vai in bicicletta, stai attento. In alcuni Paesi è in realtà vietato indossare le cuffie mentre vai in bici, e in ogni caso, ricordati che non sei in grado di sentire il sopraggiungere di una macchina, un cane che prova ad inseguirti o un’altra bici che ti supera. Sul tapis roulant – per favore – cerca di non inciampare sul filo delle cuffie… epic fail!