Travel

I migliori ristoranti di Copenhagen

21.06.2017

Copenaghen non è solo la città che ospita uno dei migliori ristoranti al mondo, ma rappresenta la capitale scandinava della gastronomia: si va da ristoranti stellati dove assaggiare il meglio della cucina nordica a luoghi più informali dove gustare piatti veloci ma non per questo meno buoni, senza considerare la possibilità di fare uno spuntino ad un chiosco di hot dog come un vero danese oppure di ordinare il famoso Smørrebrød, una sorta di panino aperto farcito con diversi ingredienti. Facciamo quindi un giro per le vie della città alla scoperta dei migliori ristoranti di Copenhagen!

Non si può che partire dal Noma uno dei migliori ristoranti al mondo dal 2010 ad oggi. Il suo nome è un mix tra le parole Nordic e Mad (cibo) e infatti il menu è un viaggio tra autentici sapori del Nord Europa: pesce d’alto mare faroese, alghe islandesi, bue muschiato della Groenlandia, licheni fritti su letto di muschio, focaccine al ginepro e molto altro ancora. Per gustare i piatti dello chef Renè Redzepi bisognerà attendere la fine dell’estate, ma di sicuro ne vale la pena.

Copenaghen è anche la casa dello chef Rasmuus Kofoed, vincitore del Bocuse d’Or, le Olimpiadi della cucina. Non c’è dubbio, quindi, che il Restaurant Geranium sia uno dei migliori ristoranti di Copenaghen, e lo dimostrano anche le due stelle Michelin conquistate nel 2013.
Parlando di stelle Michelin non si può non citare anche il Kadeau, che si trova in una delle zone più affascinanti della città, cioè nella Libera Città di Christiania. Qui si possono ordinare piatti nordici rivisitati con stile, cucinati con materie prime del luogo.

E che dire del Relæ di Christian Puglisi, precedentemente sous-chef del Noma? Questo ristorante stellato di Copenaghen apparentemente offre un ambiente rustico e senza molte pretese, ma non lasciatevi ingannare: l’esperienza gastronomica è di prima categoria, ma accessibile nel prezzo.

A metà tra un ristorante e una galleria d’arte, il Restaurant Krebsegaarden offre sapori tipici da gustare ammirando le opere d’arte appese alle pareti, mentre il ristorante Kokkeriet offre ai suoi ospiti dei piatti elaboratissimi, delle vere e proprie opere d’arte da mangiare, il tutto in un ambiente elegante e accogliente.

Se poi volete assaggiare un tipico smørrebrød, ovvero una specie di panino aperto tipico della Danimarca, perché non concedersi il migliore? Dove? Ovviamente in uno dei migliori ristoranti di Copenaghen, Ida Davidsen, che prende il nome della simpatica proprietaria sempre pronta ad accogliere personalmente ogni ospite! Qui potrete trovare oltre 250 tipi di smørrebrød tra cui scegliere, uno più buono dell’altro: avrete solo l’imbarazzo della scelta!