Culture

I migliori documentari da guardare su Netflix

18.07.2017

Nell’ampio catalogo Netflix troviamo una serie di documentari per soddisfare davvero tutte le esigenze degli abbonati. Che si tratti di produzioni originali Netflix oppure no, l’offerta disponibile sulla piattaforma di streaming a pagamento è sempre più vasta e propone nuovi contenuti ogni mese. Da Cosmos: Odissea nello spazio a Making a Murder, scopriamo i 6 migliori documentari da guardare su Netflix per conoscere nuove realtà e avvicinarci ad un genere di solito poco approfondito.

Cosmos: Odissea nello spazio

Cosmos: Odissea nello spazio è il seguito del documentario Cosmos e racconta nuove rivelazioni sul tempo e lo spazio attraverso la narrazione dell’astrofisico Neil deGrasse Tyson, proseguendo ciò che era stato iniziato nella serie di divulgazione scientifica precedente. E’ un documentario appassionante che mostra le meraviglie dell’universo attraverso l’affascinante prospettiva scientifica.

La scala celeste: l'arte di Cai Guo-Qiang

Da non perdere è anche La scala celeste: l’arte di Cai Guo-Qiang, di Kevin Macdonald, un documentario disponibile su Netflix che mostra gli incredibili spettacoli pirotecnici dell’artista cinese mentre crea quello che lui stesso ha definito il suo progetto più ambizioso di sempre. Un documentario suggestivo e visionario che ci fa immergere nell’arte.

What Happened, Miss Simone?

Chi ama il mondo della musica non può perdere il documentario What Happened, Miss Simone?, dedicato alla cantante e attivista Nina Simone, una donna che ha scritto un importante capitolo della musica soul e blues. Il documentario di Liz Garbus è stato realizzato attraverso materiale inedito, filmati rari e registrazioni audio ed è stato candidato agli Oscar come Miglior documentario, oltre ad aver vinto un Emmy.

Making a Murder

Per gli appassionati del genere thriller c’è Making a Murder, un documentario accolto molto positivamente dalla critica che è tratto da una vicenda realmente accaduta. La narrazione, infatti, si concentra sulla storia vera di Steven Avery, vittima di un errore giudiziario: accusato di stupro da una donna, l’uomo resta in galera per diciotto anni, fino a quando si scopre che è innocente grazie al test del DNA. Avery denuncia la corruzione della polizia, ma poco più tardi viene accusato di un nuovo crimine.

Virunga

Il documentario Virunga racconta la storia vera di un gruppo di guardie forestali che rischia la vita per proteggere la natura all’interno del Parco nazionale dei Virunga, nella Repubblica Democratica del Congo, per garantire la sopravvivenza dei gorilla di montagna in via d’estinzione. Virunga è stato scritto, prodotto e diretto da Orlando von Einsiede ed è stato acclamato dalla critica, nonché candidato ai Premi Oscar 2015 nella categoria Miglior documentario.

Twinsters

Un altro documentario imperdibile su Netflix è Twinsters, di Samantha Futerman e Ryan Miyamoto, che racconta la storia realmente accaduta di due ragazze che scoprono di essere sorelle gemelle attraverso internet. Le due ragazze coreane sono state adottate da piccole da due famiglie diverse e si ritrovano online iniziando a conoscersi piano piano attraverso messaggi e video, fino ad intraprendere un viaggio alla scoperta delle proprie origini. E’ un documentario emozionante e toccante assolutamente contemporaneo!