Wellbeing

Gli sport più trendy del 2017

12.07.2017

Gli amanti dello sport sono sempre più in crescita, forse anche per contrastare gli effetti di una vita sedentaria che caratterizza la maggior parte delle persone. Chi vuole fare movimento, perdere peso, rimanere in linea e tonificare i muscoli può sfruttare tutte le novità che il mondo sportivo offre, proponendo discipline innovative e sperimentali, in grado di mixare alla perfezione diverse tipologie di esercizi.
Un allenamento soddisfacente e divertente è un aspetto importante per le giornate di molti di noi, che trovano sollievo e appagamento nel prendersi cura del proprio corpo facendo esercizio fisico. Se anche voi amate occuparvi del vostro corpo attraverso il movimento e il training, ecco una selezione degli sport più trendy del 2017 da provare.

Teamgym

Il Teamgym è uno sport acrobatico di gruppo, una disciplina molto apprezzata e seguita caratterizzata da esercizi a corpo libero di squadra. Si tratta di uno attività fisica molto espressiva e coreografica, che prevede l’esecuzione di serie acrobatiche al trampolino e al Tumbling, una disciplina che unisce coreografie di ginnastica artistica al suolo con quelle al trampolino. Gli attrezzi che si utilizzano sono gli stessi della ginnastica artistica, è rivolto a donne e uomini e può essere iniziato anche da piccoli, intorno ai 6 anni.

Rope skipping

Il Rope skipping è l’evoluzione degli esercizi con la corda. Lo skipper, infatti, salta a tempo di musica utilizzando una corda dai manici girevoli, effettuando dei movimenti veloci e sempre diversi. L’allenamento può essere singolo, di coppia o di gruppo ed è adatto sia a uomini che a donne. E’ un tipo di movimento che favorisce la coordinazione, la perdita di peso, la corretta circolazione e l’attività cardiaca.

Yogalates

Una delle nuove frontiere del fitness è lo Yogalates, una disciplina che fonde esercizi di Pilates, finalizzati alla tonificazione dei muscoli, e la tradizione dello yoga, con la sua flessibilità. Attraverso la pratica di una respirazione consapevole è possibile apportare dei benefici non solo a livello fisico, attraverso il miglioramento della circolazione sanguigna e dell’energia fisica a disposizione durante la giornata, ma anche nella vita di tutti i giorni, perché si acquisisce la capacità di rilassarsi a livello muscolare, mentale e spirituale.

Acroyoga

Un altro degli sport più trendy del 2017 è l’Acroyoga, una fusione di elementi diversi che si basa sui principi della disciplina yoga tradizionale e sulla forza dinamica dell’acrobatica. Questa disciplina è perfetta per chi cerca dinamicità e desidera allenarsi in modo divertente, migliorando l’elasticità della colonna vertebrale e stimolando il tono muscolare. L’Acroyoga può essere effettuato da soli o in coppia.

AquaDisc

La piscina diventa palestra e per chi ama allenarsi in acqua sfruttando al meglio le sue potenzialità c’è l’AquaDisc, una disciplina che prevede l’utilizzo in acqua di un particolare attrezzo che permette di sviluppare la muscolatura della parte alta del corpo, come busto, spalle e braccia, e di migliorare il funzionamento del sistema cardiovascolare.

Boxe

Non è certo una nuova disciplina, ma la boxe è uno degli sport trendy del 2017 da provare. Piace anche a modelle e personaggi dello spettacolo perché brucia i grassi e combatte lo stress . Si tratta di una disciplina che tonifica le braccia, gli addominali, i pettorali, i glutei e le gambe, snellendo il punto vita senza però gonfiare i muscoli.