Wellbeing

Come depurare il tuo organismo a casa e in maniera naturale?

26.06.2017

In alcuni momenti dell’anno si sente la necessità di depurare l’organismo per ritrovare il benessere e la forma fisica ottimale. Per farlo è importante unire alimentazione e movimento, creando un circolo virtuoso capace di riportare equilibrio e armonia in tutto il corpo. Come depurare il tuo organismo a casa e in maniera naturale? In cinque semplici mosse, facili da mettere in pratica e con un risultato che ti lascerà senza parole!

1. Bevi acqua, tisane depurative e centrifugati

Che bere molta acqua sia un toccasana per il corpo non è un segreto, ma per depurare l’organismo in modo naturale vengono in aiuto anche alcune tisane depurative. Puoi scegliere diverse erbe depurative in base ai tuoi gusti, preparando tisane al finocchio, al sedano, allo zenzero, al rosmarino e al basilico da consumare preferibilmente lontano dai pasti, sia fredde che calde. Se preferisci, puoi alternare le tisane con dei centrifugati di frutta e verdura di stagione per drenare il corpo e sentirti più leggero e meno gonfio.

2. Cura l’alimentazione

Se vuoi depurare l’organismo a casa in maniera naturale devi assolutamente curare l’alimentazione, iniziando un periodo di depurazione che prevede l’assunzione di determinati cibi e la totale esclusione di altri. Ad esempio, evita i dolci, i prodotti da forno, i fritti, i succhi di frutta e le bevande gassate; limita l’alcool e la caffeina e introduci nella tua dieta frutta fresca al posto dei dolci. Consuma poi abbondanti porzioni di verdure fresche di stagione, preparate a casa e possibilmente consumate crude per mantenere intatte le proprietà nutritive e organolettiche: in questo modo, inoltre, le fibre contenute negli alimenti crudi favoriranno la depurazione dell’organismo e l’eliminazione delle tossine.

3. Fai attività fisica

Il movimento è il primo alleato della depurazione dell’organismo perché contribuisce in larga parte all’espulsione delle tossine grazie alla sudorazione. Per questo motivo è meglio optare per un tipo di esercizio aerobico che permette di far salire la frequenza cardiaca e sudare molto. Anche la corsa è un allenamento perfetto per depurare l’organismo, oltre ad essere un’attività che aiuta a scaricare lo stress e a tonificare tutto il corpo.

4. Riposati

Può sembrare strano, ma il riposo e il sonno sono due modi efficaci per depurare l’organismo. Durante le ore di sonno, infatti, le cellule del nostro corpo si ossigenano e rigenerano, perciò ogni ora di sonno persa è stanchezza in più che si accumula nell’organismo. È importante dormire almeno otto ore a notte e trovare dei momenti nei fine settimana per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta in totale relax per recuperare le energie psicofisiche che hai disperso durante la settimana.

5. Ascolta il tuo corpo

Il nostro organismo ci manda segnali che talvolta non sappiamo cogliere, quindi è molto importante mettersi in ascolto e capire cosa ci vuole comunicare il corpo. Se per alcuni il periodo detox ha tempi molto brevi, per altre persone ci vogliono fino a 14 giorni per iniziare a sentire i primi benefici. La reazione del corpo a queste fasi depurative, infatti, varia da fisico a fisico, anche in base al tipo di trattamento prescelto.