Culture

8 festival musicali estivi in Europa da non perdere

21.07.2017

Girare l’Europa sull’onda delle musica, inseguendo i propri artisti preferiti e scoprendone di nuovi,  lasciandosi travolgere dal ritmo e dall’emozione di un grande evento è un sogno realizzabile: basta segnarsi in agenda le date dei festival musicali estivi in Europa, dai più famosi e importanti a quelli più di nicchia, che riservano sempre qualche bella sorpresa. Pronti a prendere appunti?

Luglio suona bene – dal 7 giugno al 3 agosto (Roma, Italia)

L’Auditorium Parco della Musica di Roma ha in programma oltre 40 appuntamenti che riusciranno ad accontentare ogni gusto musicale. Sul palco si alterneranno infatti numerosi big nazionali e internazionali: si va da Fiorella Mannoia ai bastille, dai Cramberries a Nek, passando da Briga, Benji e Fede, Gino Paoli, Jarabe de Palo, Francesco Renga, Ermal Meta, the Lumineers, Francesco Gabbani e molti altri ancora. La collaborazione con l’Accademia Nazionale Santa Cecilia porterà sul palco anche Stefano Bollani, Ezio Bosso e i Carmina Burana.

Soundwave Festival – dal 27 al 31 luglio (Croazia)


Musica, mare, street art e buon cibo e divertimento in un solo appuntamento: il Soundwave Festival, che si svolge dal 27 al 31 luglio al garden Tisno, sulla costa Dalmata. Proprio per la sua formula particolare è considerato uno dei festival più interessanti di tutta Europa.

Lollapalooza – 22 e 23 luglio (Parigi, Francia)

Il festival inventato negli anni Novanta da Perry Farrell dei Jane’s Addiction è ormai considerato uno dei più famosi e importanti del mondo. Tradizionalmente si svolge a Chicago, ma ci sono varie edizioni che si tengono in tutto il mondo: quella di Parigi è la prima edizione francese e vedrà sul palco artisti come Red Hot Chili Peppers, Lana del Rey, the Weeknd, gli Hives, Skepta, Liam Gallagher e altri ancora: un appuntamento imperdibile per tutti i rockettari!

A Summer's Tale – dal 2 al 5 agosto (Luhmühlen, Germania)

In occasione di questo festival musicale europeo che si svolge in Germania, a pochi chilometri da Amburgo, c’è la possibilità di campeggiare e sono previste anche delle speciali formule per le famiglie con bambini. Nell’edizione 2017 si esibiranno, tra gli altri, i Franz Ferdinand, Birdy, gli Stereo, i Cigarette After Sex e Dan Croll.

Øya – dall'8 al 12 agosto (Osla, Norvegia)

Questo festival musicale norvegese vede spesso sfilare grandi nomi del mondo dell’hip hop, come ad esempio Kanye West e gli Outkast. Per questa edizione hanno confermato la loro presenza Lana del Ray, Danny Brown, gli XX, i Pixies, Sampha, Angel Olsen e molti altri, tra cui tanti artisti scandinavi che meritano di essere conosciuti.

Flow Festival – dall'11 al 13 agosto (Helsinki, Finlandia)

Da qualche anno una centrale elettrica in disuso di Helsinki si trasforma nel palcoscenico dove sono protagoniste la musica e le arti visive, ma non solo: in occasione di questo evento 40 ristoranti di alto profilo offrono ristoro alle circa 75.000 persone che si radunano per questo festival musicale europeo. Quest’anno si esibiranno Frank Ocean, Lana del Ray, Flume,gli XX, Vince Staples, Aphex Twin, i Moderat e altri ancora.

Sziget Festival - dal 9 al 16 agosto (Budapest, Ungheria)

Questi 7 giorni di musica non stop sull’isola di Obuza sono soprannominati “la Woodstock del Danubio” e non a caso: oltre 1.000 esibizioni e 400.000 persone lo rendono uno dei festival musicali europei più seguiti, probabilmente anche per il suo mix unico di musica di diversi generi, mostre, danza, cultura, teatro e installazioni multimediali. Per l’edizione 2017 sono stati confermati, tra gli altri, P!nk, Kasabian, Rita Ora, Birdy, The Kills, Mando Diao, Bad Religion.

Home Festival – dal 30 agosto al 3 settembre (Treviso, Italia)

Chiude la lunga estate dei festival musicali 2017 quello che è considerato uno dei migliori festival italiani, che attira ogni anno molti visitatori dall’Italia e dall’estero. Tra i nomi confermati ci sono Duran Duran, Liam Gallagher, Soulwax, The Horrors, J-Ax e Fedez, Samuel, Mannarino, Booka Shade, Moderat, Frank & Rattlesnakes, Justice ed Andy C.