Wellbeing

7 metodi per disintossicare il corpo in modo naturale

18.06.2017

Depurare il proprio organismo è molto importante, ma non basta farlo una volta ogni tanto: il corpo avrebbe bisogno di essere liberato dalle tossine quotidianamente. Quando ciò non avviene ci manda dei segnali ben precisi: stanchezza, capelli e pelle spenti e opachi, gonfiore, problemi gastrici, costipazione, scarsa capacità di concentrarsi, nervosismo… è proprio questo il momento di correre ai ripari con alcuni metodi per disintossicare l’organismo in modo naturale.

Digiuno e dieta semi liquida per disintossicare l'organismo

Più che di digiuno vero e proprio, di può parlare di una dieta semi liquida da seguire per al massimo tre giorni. In queste giornate bisognerebbe assumere solo succhi e centrifugati di frutta e verdura, in particolar modo di spinaci, carote, cavoli, verdura a foglia verde, mele, pere e zenzero, da alternare a tisane depurative. Si possono mangiare inoltre zuppe e minestre molto leggere e senza sale, piccole quantità di verdura cruda o cotta e semi di zucca, noci e mandorle in piccole quantità. Prima di cominciare sarebbe bene sottoporsi ad un controllo medico.

L'importanza dei cibi antiossidanti

In un regime alimentare che ha come obiettivo di depurare il corpo e mantenerlo in salute bisogna introdurre molti cibi antiossidanti, un vero e proprio concentrato di virtù, Questi super cibi, particolarmente efficaci nel disintossicare il fegato, sono ad esempio il the verde, i mirtilli, le bacche di goji, il tarassaco, lime e limone, carote, sedano e barbabietole. Non mancano all’appello alcune spezie antiossidanti, come ad esempio la curcuma, il pepe di Cayenna, il curry e il cumino.

Mangiare cibi crudi per depurarsi

Tra i metodi per disintossicare il corpo in modo naturale c’è anche quello di assumere esclusivamente alimenti vegetali crudi per un breve periodo di tempo, in modo da favorire l’attività dell’apparato digerente, fare il pieno di vitamina E dalle proprietà antiossidanti e preservare intatte tutte le proprietà di frutta e verdura. Cercate di privilegiare alimenti biologici e non trattati con pesticidi!

L'esercizio fisico per un eliminare tossine

Una attività fisica costante è importante per il benessere di tutto l’organismo e permette di eliminare le tossine e di risvegliare il metabolismo. Gli sport migliori sono quelli che coinvolgono un gran numero di muscoli, come ad esempio lo spinning e la boxe, ma se la vostra condizione fisica non lo consente è sufficiente anche una camminata di buon passo o qualche esercizio di yoga.

Sauna e massaggi per un effetto detox

Una bella sauna, un massaggio rilassante o uno scrub per il corpo non sono solo gesti di bellezza, ma anche di benessere. La sauna, infatti, aiuta ad espellere tossine e residui di metalli tossici tramite il sudore, mentre il massaggio aiuta a liberarsi degli scarti e pulire a fondo l’organismo. Anche lo scrub è un metodo per disintossicare il corpo in maniera naturale perché la pelle è uno degli organi in grado di eliminare le tossine e mantenerla sempre pulita e levigata, priva di cellule morte, permette una migliore disintossicazione dell’organismo.