© Lumilinna Snow Castle, Kemi, Finlandia
Travel

I 7 hotel più insoliti e particolari del mondo

31.07.2017

Soggiornare in un hotel spesso non è solo trovare una stanza pulita con un letto comodo dove dormire, ma è molto di più. È un’esperienza, un avventura, una coccola, un’emozione che toglie il fiato, soprattutto se la scelta ricade su strutture originali e dalle caratteristiche molto distintive. Dal castello di ghiaccio alle camere sospese sulle rocce, passando per un albergo di sale, ecco i 7 hotel più insoliti e particolari del mondo dove pernottare almeno una volta nella vita.

Lumilinna Snow Castle, Kemi, Finlandia

Se apprezzate il freddo e amate i paesi nordici ma non volete dormire in un semplice albergo di ghiaccio, potete scegliere di trascorrere una notte in un castello di neve, più precisamente nel Lumilinna Snow Castle di Kemi, in Finlandia. Da 18 anni viene costruito ogni inverno con un’architettura diversa utilizzando l’acqua del mar Baltico con una superficie che può arrivare fino a 20.000 metri quadrati. Tutto è fatto di ghiaccio, dalle statue che decorano l’interno all’area gioco per i bambini. Anche le camere sono di ghiaccio, dove si dorme in appositi sacchi a pelo. La temperatura interna non supera mai i -5°C, un ambiente decisamente caldo rispetto ai -30°C esterni!

Lumilinna Snow Castle, Lumilinnankatu 15, 94100 Kemi, Finlandia

Natura Vive Skylodge Adventure Suites, Cusco, Perù

L’albergo perfetto per chi non soffre di vertigini è, invece, Natura Vive Skylodge Adventure Suites a Cusco, in Perù, caratterizzato da camere sospese sulla roccia che permettono di godere di una vista unica sulla valle sacra degli Inca. Si tratta di tre suite per amanti della scalata, raggiungibili solo attraverso un’arrampicata di più di 120 metri. Le capsule trasparenti sono sospese alle pareti della montagna, misurano circa 7 x 2,5 metri e sono provviste di camera da letto, sala da pranzo e bagno. L’energia elettrica per le luci e i ventilatori è fornita da un pannello solare posizionato sul tetto di ogni struttura, mentre il rifornimento d’acqua è del tutto manuale. Un’esperienza davvero unica!

Natura Vive Skylodge Adventure Suites, Cusco, Perù

Montaña Mágica Lodge, Huilo Huilo Reserve, Cile

Quando si dice dormire in mezzo alla natura. Con una cascata che scorre a pochi centimetri dalle finestre, il Montaña Mágica Lodge a Huilo Huilo Reserve, in Cile, è un posto per veri amanti del verde. La struttura è a forma di montagna ed è interamente ricoperta dalla vegetazione, con tanto di cascata permanente. Le camere sono arredate con mobili in legno e anche le parti comuni dell’hotel sono tutte realizzate in legno e materiali naturali. Intorno è possibile svolgere diverse attività, tra cui trekking, sci, ciclismo ed equitazione.

Montaña Mágica Lodge, Camino Internacional Panguipulli, Neltume, 5210000 Huilo Huilo, Cile

Palacio de Sal Hotel, Uyuni, Bolivia

Avete mai pensato di dormire in un albergo di sale, sotto il cielo boliviano? Il Palacio de Sal Hotel in Bolivia è composto da mattoni, pavimenti e mobilio di sale e si distingue per essere una struttura davvero particolare. Esso sorge in uno dei più grandi deserti di sale al mondo, situato sull’altopiano andino a un’altitudine di 3.656 metri, dove il paesaggio sembra quasi lunare. L’hotel offre i maggiori comfort, come sauna, stanza del vapore, piscina di acqua salata, boutique, un mirador da cui ammirare il meraviglioso cielo stellato e un ristorante dove viene servita la specialità della casa: il pollo al sale.

Palacio de Sal Hotel, Orillas Salar de Uyuni, 0000 Colchani, Bolivia

Hotel Legoland, Billund, Danimarca

Chi è un appassionato di Lego non potrà non apprezzare l’Hotel Legoland di Billund, in Danimarca. Questo è il posto perfetto per celebrare la passione per quei mattoncini colorati che moltissimi bambini hanno adorato ed è una struttura favolosa proprio per i più piccoli. È dotato di un ingresso privato al parco divertimenti Legoland Billund, con camere variopinte e spesso arredate e decorate con tavoli da gioco e mattoncini Lego.

Hotel Legoland, Aastvej 10, 7190 Billund, Danimarca

Poseidon Undersea Resort, Fiji

Poteva forse mancare un hotel sottomarino? Certo che no! Il Poseidon Undersea Resort alle Fiji è considerato uno dei migliori alberghi di lusso più originali e costosi della storia. La sua particolarità sta nell’essere immerso sott’acqua, permettendo di ammirare una splendida barriera corallina, tutta la fauna del mare e la vita multicolore che nuota tra gli abissi. Si trova a circa 12 metri di profondità, è provvisto di suite con pareti vetrate ad atmosfera pressurizzata ed è collegata alla superficie con dei comodi ascensori. Inutile dire che l’hotel dispone di tutti i comfort possibili e immaginabili, come spa, ristorante e cocktail bar.

Poseidon Undersea Resort, Fiji Island