Culture

6 film ispirati a videogiochi famosi

22.08.2017

Dagli arcade delle prime sale giochi alle più moderne console, i videogiochi sono sempre stati amatissimi da giovani e meno giovani: tutti abbiamo passato ore e ore attaccati ad un videogioco che per un certo periodo ci ha quasi stregato! In molti hanno tentato di trasporre le emozioni del gioco sullo schermo cinematografico: è così che sono nati molti film ispirati a videogiochi famosi, che in qualche caso hanno saputo coinvolgerci ed emozionarci quanto il videogame da cui è tratto.

Final Fantasy: the Spirit Within (2001)

Uscito nel 2001, questo film è il primo lungometraggio foto realistico interamente realizzato in computer grafica e il film tratto da un videogioco più costoso della storia del cinema. I suoi punti di forza sono molti, come l’accurata caratterizzazione dei personaggi e la trama che rispecchia quella del videogioco da cui è tratto; nonostante ciò il film fu un vero disastro al botteghino e registrò una perdita di ben 57 milioni di dollari. Rimane comunque una pietra miliare del suo genere e merita di essere visto.

La saga di Resident Evil

Da una delle saghe più giocate dagli appassionati di horror survival nasce un’intera serie cinematografica che conta ben sei film girati nell’arco di quindici anni. Tra i più fedeli alle atmosfere del videogame c’è Resident Evil: Apocalypse, uscito nel 2004.

Warcraft – L'inizio (2016)

Tra i film ispirati a videogiochi famosi c’è anche Warcraft – L’inizio, che porta sul grande schermo le vicende del videogame Warcratf: orcs & humans, del 1994, uno dei primi giochi di strategia in tempo reale.  La guerra tra umani, orchi, elfi, nani e gnomi ha avuto un enorme successo al botteghino e, con 433 milioni di dollari di incassi, il film si classifica come la pellicola ispirata ad un videogioco con il maggiore introito di sempre. Pare che Universal Pictures abbia già in programma due sequel…

Angry Birds – Il film (2016)

Gli uccellini arrabbiati che hanno impazzato sui nostri smartphone sono arrivati sul grande schermo, con la collaborazione di un team di doppiatori d’eccezione sia per la versione originale che per quella italiana. Anche nel film i coloratissimi uccelli incapaci di volare dovranno vedersela con affamati maialini verdi.

Assassin's Creed (2016)

Produttore e protagonista di questo film tratto dalla saga Assassin’s Creed di Ubisoft è Michael Fassbender, che per l’occasione si fa addirittura in due sullo schermo, interpretando il condannato a morte Callum Lynch e il suo antenato Aguilar, vissuto durante l’Inquisizione spagnola, di cui Callum è in grado di rivivere i ricordi.

Lara Croft – Tomb Raider (2001)

Chi non ricorda Angelina Jolie negli (attillati) panni dell’affascinante archeologa Lara Croft? Pur essendosi meritata una candidatura ai Razzie Awards come peggior attrice protagonista, l’interpretazione di Angelina Jolie è stata amata da molti fan del videogame, insieme alle atmosfere che ricalcano in maniera fedele quelle originali e alla presenza di un Daniel Craig ancora lontano dalla fama acquisita grazie a 007.