Travel

6 destinazioni storiche europee da scoprire

03.08.2017

Nel corso dei secoli l’Europa è stata meta di popoli diversi per storia e cultura, caratterizzandosi per la presenza di una varietà di città molto differenti tra loro, con un ricco patrimonio artistico e storico di tutto rispetto. Dalla Germania alla Francia, passando per l’Italia e la Spagna, ecco 6 destinazioni storiche europee da scoprire durante un viaggio culturale.

Un post condiviso da Michael Schulz, Berlin (@berlinstagram) in data:

Berlino

Visitare Berlino è compiere un viaggio all’interno della storia, tra profonde ferite e importanti testimonianze culturali. Tra queste troviamo sicuramente la Porta di Brandeburgo, storicamente simbolo dell’unità tedesca al centro di vittorie, sconfitte, sconvolgimenti politici e guerre sanguinose. Altro imperdibile simbolo storico della città tedesca è il muro di Berlino che ha diviso la Germania dell’Est dalla Germania dell’Ovest dal 1961 al 1989. È stato considerato il simbolo della cortina di ferro durante la guerra fredda tra Usa Urss e ancora oggi è possibile avere testimonianza del muro attraverso la presenza di qualche resto ancora presente in città, ad esempio in Pariser Plaz o nel museo “Casa al Checkpoint Charlie”.

Lubiana

Posizionata al centro della Slovenia, Lubiana è una città ricca di storia, incrocio di cultura tedesca, slava e latina. Da visitare è il centro storico della città, in stile barocco e Art Nouveau, arricchita da un’architettura che risente molto dell’influenza dell’Austria per quanto riguarda il resto della città. Dal castello in stile medievale alle chiese romaniche, dallo stile barocco a quello rinascimentale,  Lubiana è un mix meraviglioso di stili ed è una viva testimonianza di una storia antica, ricca di influenze di vari popoli.

Un post condiviso da Cyrielle Valentin (@cyriellevalentin) in data:

Un post condiviso da Angélica Soto González (@ange.sotog) in data:

Atene

Tutti conosciamo Atene come una delle mete storiche più importanti e antiche, testimonianza della grandiosità dell’antica Grecia. Atene fu la prima città-stato ad adottare un sistema politico democratico, diventando la culla di teatro, filosofia, storiografia, politica e pedagogia. L’acropoli di Atene è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1987 e ancora oggi è una delle visite più emozionanti per la storia che trasuda da ogni reperto.

Lille

In Francia troviamo una città ricca di storia e tradizione culinaria: Lille. Questa città non eccessivamente turistica si trova nella regione del Nord-Pas de Calais, vicino al confine con il Belgio, ed è caratterizzata da una parte medievale, che tutti chiamano Vieux Lille, che consiste in un labirinto di stradine di ciottoli circondate da vecchi palazzi, chiese gotiche ed edifici rinascimentali. La torre del municipio di Lille è Patrimonio dell’Unesco con i suoi 104 metri di altezza, tutti da scalare per dominare il panorama dall’alto della città. Un luogo magico tutto da scoprire!

Un post condiviso da Tesori Italiani (@tesori_italiani) in data:

Roma

Sarebbe quasi inutile spiegare perché Roma è una meta europea ricca di storia perché da ogni angolo e pietra della città trapela cultura e testimonianza artistica. Dalle terme di Caracalla all’Ara Pacis, dalla scalinata di Trinità dei Monti al Pantheon, Roma è la città eterna con un fascino unico e distintivo che nessun’altra città europea possiede. Non ci si stanca mai di rivederla!

Cordova

Città spagnola, situata in Andalusia, Cordova è una città piena di storia, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Meta di invasioni nel corso dei secoli e caratterizzata da influenze e commistioni di culture diverse, questa città è di una bellezza rara, con meravigliose testimonianze del dominio musulmano che fece di Cordova  un importante centro di potere. Da visitare la maestosa e bellissima Grande Moschea di Cordova, una delle opere più significative dell’arte califfale musulmana.