Culture

5 libri che ogni giovane donna dovrebbe leggere per aumentare l’autostima

07.07.2017

Quando parliamo di autostima, in realtà parliamo di tanti aspetti della nostra vita. L’autostima, infatti, non è altro che il modo in cui vediamo e pensiamo noi stessi: quanti di noi hanno una percezione di sé completamente o in parte distorta? E, se si parla di mondo femminile, spesso questa autostima è ancora più difficile da custodire e coltivare, considerando i cambiamenti e la mentalità che caratterizzano oggigiorno la società contemporanea.

Per le donne, infatti, non è semplice avere una buona percezione di se stesse e questo è un aspetto da non trascurare, soprattutto quando si è giovani e in costante evoluzione. La percezione che abbiamo di noi stessi è indissolubilmente legata alla crescita della nostra personalità, quindi l’autostima è un concetto da rivedere costantemente e da costruire passo dopo passo in un percorso di crescita verso la piena conoscenza personale. Per fare questo abbiamo selezionato alcuni testi che possono tornare molto utili a tutto il mondo femminile: ecco 5 libri che ogni giovane donna dovrebbe leggere per aumentare l’autostima e vivere meglio con se stessa e con gli altri.

Una storia quasi perfetta

Una storia quasi perfetta di Mariapia Veladiano per Guanda Editore è una lettura toccante e necessaria che fa riflettere sull’autostima femminile, facendo aumentare la consapevolezza del nostro valore e delle nostre potenzialità. La protagonista, Bianca, potrebbe essere chiunque di noi, una donna straordinaria che pensa di essere ordinaria, dando per scontate le sue competenze artistiche e professionali, non tanto per falsa modestia quanto piuttosto per ignoranza delle proprie reali potenzialità. Un libro che ti farà sentire una donna più forte e potente.

Autostima al femminile

Autostima al femminile. Rappresentazione di sé, potere e seduzione, di Maria Menditto per Erickson, è un libro che racconta il viaggio personale dell’autrice alla scoperta della propria identità e alla ricerca della propria strada verso il cambiamento, che fornisce un’interpretazione intensa e una nuova visione dei bisogni del mondo femminile nella società contemporanea. L’autostima al femminile, infatti, dovrebbe combinare la possibilità dell’autoaffermazione con la capacità di mantenere alcuni tratti distintivi dell’universo femminile, come l’abilità innata di tessere relazioni profonde. Si tratta di un percorso da sperimentare a fasi, che comprende la riscoperta della propria autostima, la capacità di affrontare i cambiamenti, la messa in atto di un nuovo modello di potere, l’eroismo femminile quotidiano e la sperimentazione della seduzione.

Migliora la tua autostima

Migliora la tua autostima, di Francesca Zampone per Giunti Demetra, è un libro che analizza la stretta connessione tra autostima e felicità: chi coltiva la propria autostima è consapevole dei propri pregi e dei propri difetti e dimostra di essere in equilibrio, a differenza di chi si sottovaluta o si sopravvaluta. Questo testo pone l’attenzione proprio su questi aspetti, per imparare a valorizzare i nostri lati positivi e ad accettare e migliorare quelli più deboli. Per farlo utilizza dei quaderni operativi dove si alternano brevi testi di spiegazione ed esercizi per la focalizzazione su di sé, con l’aggiunta di domande e box di approfondimento per un percorso di autoanalisi accessibile ed efficace.

Il potere del pensiero femminile

Il potere del pensiero femminile. Intuito, libertà, autostima: ritrova te stessa e vivi la vita che desideri, di Lucia Giovannini, edito da Sperling & Kupfer, è un libro che esplora in maniera inedita i numerosi aspetti del vivere femminile e costruisce un percorso concreto, a partire dagli archetipi per arrivare alle recenti scoperte delle neuroscienze. L’autrice compie un viaggio affascinante all’interno della maternità, della bellezza, della carriera, della menopausa e di tutto ciò che riguarda le donne, regalando una nuova consapevolezza dei propri talenti e liberandoci dai classici condizionamenti tipici dei problemi di autostima femminile. Grazie al potere terapeutico di questo libro ogni donna potrà ritrovare le proprie radici, riconquistando allo stesso tempo la propria forza interiore e raggiungendo una giusta sicurezza che nasce dal corretto equilibrio emotivo.

Se vuoi scoprire più libri sull’autostima che non siano dedicati esclusivamente al mondo femminile, ma che affrontino l’argomento in modo più generale, leggi anche l’articolo sui migliori libri per aumentare la sicurezza in sé stessi.