Wellbeing

5 cose da fare tutti i giorni per disintossicare il corpo prima delle vacanze

04.07.2017

Disintossicare il corpo prima delle vacanze significa impegnarsi un po’ ogni giorno a riportare l’organismo ad una funzionalità corretta, cercando di espellere le tossine dannose che accumuliamo.

Cibi crudi, spremute, prodotti biologici, attività fisica e uno stile di vita sano sono tutti alleati del tuo benessere che, se combinati in modo sinergico, riescono a produrre effetti benefici davvero salutari ed efficaci per tutto il corpo.

Proviamo a cambiare giorno dopo giorno le nostre abitudini per vivere meglio ed essere più in forma: ecco 5 cose da fare tutti i giorni per disintossicare il corpo prima delle vacanze e sentirsi al massimo della propria condizione fisica.

1. Consuma alimenti crudi

La filosofia crudista può essere un ottimo modo per affrontare la disintossicazione del corpo: il consumo di cibi crudi facilita la digestione e l’espulsione delle tossine. Prova ad inserire nei tuoi pasti delle verdure crude, ma anche frutta, semi, germogli e cereali per ritrovare energia, perdere peso, assumere meno calorie, rinfrescare e idratare il corpo in un colpo solo.

2. Scegli alimenti da agricoltura biologica

Oggi sono sempre di più le persone che si avvicinano all’agricoltura biologica per le numerose proprietà benefiche che questo tipo di coltivazione possiede. Gli alimenti biologici, infatti, hanno più sapore, possiedo elevati livelli di valori nutrizionali e una minor quantità di pesticidi e sostanze dannose per il nostro corpo. Evitare il contatto con sostanze chimiche è un’abitudine che permetterà al tuo corpo di rimanere più sano a lungo.

3. Bevi molto

I nutrizionisti e i medici non smetteranno mai di ripeterci quanto sia importante bere tanto per il nostro organismo. L’acqua è sempre la bevanda più consigliata, ma durante la stagione calda puoi accompagnare il consumo di acqua con spremute e smoothie alla frutta e alla verdura per fare il pieno di energie, sali minerali e idratazione. In questo modo potrai effettuare una pulizia profonda dell’organismo mantenendolo idratato e depurato.

4. Fai movimento

Fare movimento e praticare sport sono due aspetti essenziali da tenere in considerazione per depurare al meglio il corpo. Passeggiate all’aria aperta, corsa, bicicletta, yoga, zumba, crossfit o esercizi di cardiofitness sono tutti ottimi modi per tenere il corpo in moto, ossigenando i tessuti e mantenendo la muscolatura tonica in ogni momento.

5. Alza la frequenza cardiaca e suda

Lo sport è il modo migliore per sudare ed espellere le tossine, aiutando il corpo a depurarsi in profondità. Quando la nostra frequenza cardiaca si alza migliora il funzionamento del cuore e della circolazione e si attiva un processo di pulizia e di espulsione delle tossine dal corpo molto intenso. La sudorazione indotta dall’attività fisica permette al nostro organismo di eliminare metalli nocivi e tossine che tendiamo ad accumulare nel corpo. Appena puoi regalati una bella sauna!