Wellbeing

5 consigli ed esercizi per superare la prova costume

03.07.2017

La prova costume è alle porte ed è sempre temutissima: come superarla a pieni voti in modo semplice ed efficace? Se sei alla ricerca di alcuni trucchi per fare una bella figura al mare o in piscina, i nostri 5 consigli ed esercizi per superare la prova costume sono ciò di cui hai bisogno. Provare per credere!

1. Attenzione all’alimentazione

Per prima cosa è importantissimo prestare molta attenzione all’alimentazione, scegliendo con cura gli alimenti da mangiare e quelli da evitare. Sono da inserire nella dieta frutta e verdura da preparare in moltissimi modi: dall’insalata mista agli smoothie, dalle vellutate fredde ai contorni sfiziosi. Introduci nell’alimentazione anche una buona dose di proteine, alternando il consumo di carne magra con i legumi. Non dire addio ai carboidrati, ma non esagerare con le quantità: un piatto di pasta condita con un sugo leggero di pomodorini freschi puoi concedertela senza problemi.

2. Acqua a volontà

Bere tanta acqua è un’abitudine che dovremmo avere tutti in ogni momento dell’anno. È importante cercare di bere 1,5 lt d’acqua al giorno, meglio se fuori pasto. Sembra una missione impossibile ma, in realtà, è solo una questione di abitudine: quando inizi a bere tanto non riesci più a farne a meno. In questo modo la ritenzione idrica si ridurrà, riducendo il gonfiore e aumentando la sensazione di leggerezza e benessere.

3. Definizione di obiettivi realistici

La mente è un’ottima alleata del nostro corpo e per questo è importante dare ogni giorno un messaggio positivo e coerente con il nostro obiettivo: la prova costume. È fondamentale definire e raggiungere degli obiettivi realistici il cui scopo deve essere quello di rimettersi in forma senza stravolgere il fisico a tutti i costi, rischiando talvolta di danneggiarlo. Proprio per questo è opportuno assecondare le necessità del corpo e impegnarsi per ottenere piccoli risultati verso un graduale progresso che possa rimanere costante nel tempo.

4. Correre per bruciare i grassi

Un ottimo modo per bruciare i grassi è correre, aiutando così l’organismo ad accelerare il metabolismo, migliorare la resistenza e rendere i muscoli più reattivi e tonici. In questo tipo di allenamento è essenziale la costanza perché un allenamento sporadico, anche se molto intenso, non permette di ottenere dei risultati soddisfacenti e duraturi. Inizia piano e incrementa la corsa in modo graduale, utilizzando app e accessori per la corsa che ti aiutino a tenere lo storico delle tue sessioni.

5. Tonificazione dei muscoli

Per essere perfetti per la prova costume è fondamentale tonificare i muscoli di tutto il corpo. Per ottenere una tonificazione completa è necessario svolgere una sessione di allenamento vario e mirato, inserendo esercizi dedicati ai glutei, alle cosce, agli addominali e alle braccia. Esercizi come plank, piegamenti sulle braccia, squat, addominali a bicicletta, affondi e slanci posteriori delle gambe sono tutti ottimi modi per ritrovare la forma in modo facile ed efficace, in tempo per le vacanze estive.