Wellbeing

4 sorprendenti proprietà benefiche dell’avocado

03.08.2017

Uno degli alimenti più buoni e in voga negli ultimi anni è l’avocado, un frutto esotico dalle preziose qualità, in grado di apportare molti benefici a tutto il corpo. Il suo nome scientifico è Persea americana ed è una specie arborea da frutto appartenente alla famiglia delle Lauracee, originaria delle zone del Messico e del Centro America.

Buono in insalata con i pomodori, sfizioso come ingrediente in un sandwich estivo, più leggero del burro se usato come ingrediente per la preparazioni di dolci e perfetto per una cena messicana sotto forma di salsa, la famosissima guacamole, l’avocado è quell’ingrediente segreto dalle mille potenzialità e dalle grandi proprietà salutari.

Tra le caratteristiche più importanti dell’avocado c’è il suo profilo nutrizionale: 100 grammi di avocado hanno circa 160 calorie, possiedono fibre, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, vitamina E, vitamina C e potassio. Questo mix di componenti fa sì che l’avocado abbia proprietà eccellenti per la salute, con l’apporto di grandi effetti positivi. Ecco 4 sorprendenti proprietà benefiche dell’avocado da sapere per iniziare a consumare di più questo ottimo frutto!

Senso di sazietà e perdita di peso

Una delle proprietà dell’avocado è l’elevato senso di sazietà che questo frutto conferisce, contribuendo quindi ad una conseguente perdita di peso. Infatti, contrariamente a quanto spesso si crede, l’avocado non fa ingrassare, anzi, contribuisce ad aumentare il senso di sazietà tra un pasto e l’altro e di conseguenza a regolare anche il peso corporeo. Inoltre, l’avocado migliora le capacità digestive, favorendo la digestione anche in soggetti affetti da disturbi all’apparato digerente.

Benefici per l’utero e per l’apparato riproduttore

L’avocado è un grande alleato della salute femminile poiché questo frutto è ricco di folati (acido folico), sostanze nutritive che contribuiscono allo sviluppo dei tessuti e di nuove cellule, molto importanti in alcuni momenti delle vita femminile, come la gravidanza e l’allattamento. Inoltre l’avocado è considerato un frutto afrodisiaco, simbolo dell’amore e della fertilità fin dall’antichità.

Proprietà cosmetiche per pelle e capelli

L’avocado ha proprietà cosmetiche per la pelle e i capelli, risultando perfetto sia per nutrire la chioma, sia per idratare la cute. Essendo ricco di vitamina E è anche un validissimo antiossidante che protegge contro l’azione dei radicali liberi, risultando indicato per proteggere pelle e capelli dall’invecchiamento e dalla secchezza. Impacchi sul viso e sul corpo a base di avocado sono un perfetto modo per ammorbidire e lenire le zone più secche del corpo.

Riduzione dei sintomi dell’artrite

L’avocado riduce i sintomi dell’artrite poiché è ricco di composti ad azione anti-infiammatoria: carotenoidi, fitosteroli, flavonoidi, polifenoli, vitamina C, zinco, selenio, vitamina E e acidi grassi omega-3 permettono di usufruire della sua importante azione anti-infiammatoria, prevenendo patologie infiammatorie articolari.