Travel

4 mostre di arte moderna in Europa da visitare per ispirarti

26.07.2017

L’arte è sempre una meravigliosa fonte d’ispirazione: scoprire e approfondire la conoscenza di grandi artisti è un ottimo modo per conoscere il passato e approcciare al presente e al futuro attraverso un linguaggio universale. L’arte è l’identità più profonda che compone la nostra società e per questo è importante prendere ispirazione e cogliere i messaggi che gli artisti trasmettono con le loro opere. Ecco 4 mostre di arte moderna in Europa da visitare per ispirarti nella vita di tutti i giorni.

Ritratti di Cézanne, Museo d’Orsay, Parigi

La mostra Ritratti di Cézanne al Museo d’Orsay di Parigi esplora le caratteristiche estetiche e tematiche di questo grande pittore dell’Ottocento, soffermandosi in particolare su come egli riesca ad instaurare un dialogo tra le opere complementari e a realizzare numerosi versioni di uno stesso soggetto. L’approccio cronologico al Paul Cézanne ritrattista che è stato seguito permette di studiarne l’evoluzione, notando le variazioni che emergono nella continuità dello stile e del metodo. L’esposizione si interroga anche sul concetto di somiglianza e identità dei modelli dell’artista e sulla possibile influenza degli stessi nello sviluppo della sua pratica artistica. La raccolta di opere presentate provengono da collezioni privati e da prestigiosi musei di tutto il mondo.

Ritratti di Cézanne, Museo d’Orsay di Parigi, dal 13 giugno al 24 settembre 2017.

Picasso - Lautrec , Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid

La mostra pittorica Picasso – Lautrec al Museo Thyssen – Bornemisza di Madrid si concentra sulla produzione artistica del periodo parigino di Pablo Picasso, focalizzandosi sul rapporto tra i primi lavori dell’artista spagnolo e quelli del pittore post-impressionista Henri de Toulouse-Lautrec. Le opere esposte mostrano come il tema dell’arte di Picasso negli anni parigini dei primi del ‘900 si concentri sui bassifondi della città e sui locali notturni dei caffè e delle sale concerto, sperimentando un influsso evidente dell’opera di Lautrec.

Picasso – Lautrec , Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, dal 17 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018.

Surrealism in Egypt: Art and Liberty 1938-1948, Tate Modern, Liverpool

La mostra Surrealism in Egypt: Art and Liberty 1938-1948 alla Tate Modern di Liverpool svela come il Surrealismo si sia sviluppato oltre l’Europa influenzando anche la scena artistica del Cairo. Attraverso i viaggi, le corrispondenze e le conversazioni tra artisti internazionali, come André Breton o Lee Miller, un gruppo di artisti, l’Art and Liberty Group, ha introdotto il surrealismo nel panorama artistico egiziano, rivestendo un ruolo determinante per lo sviluppo dell’arte successiva. La mostra si compone di quadri, fotografie e documenti d’archivio che sono in visita in Gran Bretagna per la prima volta.

Surrealism in Egypt: Art and Liberty 1938-1948, Tate Modern di Liverpool, dal 17 novembre 2017 all’11 marzo 2018.

Testa a testa: Cronqvist, Bjørlo, Munch, Munch Museet, Oslo

La mostra Testa a testa: Cronqvist, Bjørlo, Munch al Munch Museet di Oslo, in Norvegia, mette in luce tutta la bellezza artistica scaturita dall’incontro tra Edvard Munch, Lena Cronqvist e Inge Bjørlo, tre dei principali artisti del Nord Europa. Il loro sodalizio creativo ha dato vita ad un’esposizione potente che studia e fa luce all’interno della solitudine, della fragilità e del dolore che caratterizza l’esistenza umana in modo davvero sublime.

Testa a testa: Cronqvist, Bjørlo, Munch, Munch Museet di Oslo, dal 28 novembre 2017 al 28 gennaio 2018.