Wellbeing

4 dispositivi tecnologici che hanno cambiato il nostro modo di allenarci

16.08.2017

I dispostivi tecnologici hanno cambiato il nostro modo di allenarci in maniera piuttosto profonda e significativa, permettendoci di monitorare le prestazioni e spingendoci a migliorare ogni giorno di più i nostri risultati. Motivazione, controllo e monitoraggio costante sono il punto di forza di questi strumenti tecnologici per il fitness, perfetti per potenziare le nostre sedute di training. Ma quali sono i dispositivi più interessanti e utili per la maggior parte degli sportivi? Ecco quelli che per noi hanno cambiato l’allenamento e di cui ora sarebbe difficile fare a meno.

Orologi con il GPS per correre

Gli orologi con il GPS per correre hanno cambiato il modo di allenarsi di molti sportivi, diventando uno strumento indispensabile per tutti i runner. Si tratta di dispositivi estremamente utili per avere traccia di tutti i parametri di base dell’allenamento, come ritmo medio, velocità e distanza, fornendo in certi casi anche informazioni più sofisticate, come frequenza cardiaca e consumo calorico. In commercio ce ne sono di molti tipi, ognuno con le proprie caratteristiche e con funzioni più o meno avanzate.

Xplova X5, il bike computer con la videocamera

Per gli appassionati di bicicletta uno dei dispositivi tecnologici più avanzati è Xplova X5, il bike computer con videocamera da fissare sulla bici. Il bello di questo dispositivo è quello di avere una videocamera integrata (720P wide) che registra clip di massimo 9 secondi, dove si possono impostare alcuni parametri che consentono alla videocamera di attivarsi. Inoltre Xplova X5 è dotato di una doppia connettività (WiFi o 3G) per condividere il filmato creato sui social. Ovviamente il dispositivo permette di monitorare tutte le funzioni che ogni bike computer rileva, dal monitoraggio degli allenamenti calcolando i chilometri percorsi, all’andamento della frequenza cardiaca, passando per i metri di ascensione e per la potenza espressa sui pedali, tenendo memoria dello storico di settimane, mesi, trimestri e anni di attività.

Oakley Radar Pace, gli occhiali smart per la corsa e per la bici

Gli occhiali smart per la corsa e per la bici Oakley Radar Pace sono un dispositivo utilissimo per gli sportivi. Si tratta di occhiali tecnologici per eseguire un training guidato che forniscono tutte le informazioni vocali all’atleta che si sta allenando. Essi sono dotati di un sistema che integra una coppia di auricolari bluetooth, che forniscono dritte per l’allenamento dal coach virtuale in tempo reale evitando all’atleta di impugnare il telefono o di guardare un braccialetto fitness o uno smartwatch.

TomTom Touch, fitness tracker che rileva la composizione corporea

Il rivoluzionario fitness tracker Tom Tom Touch è in grado di stabilire la composizione corporea, calcolando e rilevando la massa grassa e la massa muscolare di chi lo indossa. Per fare ciò il dispositivo sfrutta la bioimpedenza, calcolando il tempo di percorrenza di un segnale elettrico che attraversa il corpo, formulando così un dato per definire i valori di massa grassa e muscolare dello sportivo. Inoltre, Tom Tom Touch rileva le attività di chi lo indossa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è dotato di cardiofrequenzimetro e invia tutte le notifiche allo smartphone a cui è collegato tramite l’app TomTom My Sports.