Wellbeing

3 ricette per uno smoothie energetico e gustoso

14.09.2017

Tra i beveroni più alla moda del momento ci sono gli smoothie, che si preparano a partire dalla frutta e a cui si possono aggiungere verdure, yogurt magro, latte vaccino o di soia, frutta secca, semi di lino o di chia e addirittura cacao per i più golosi. La caratteristica principale degli smoothie è quella di mantenere intatte tutte le proprietà e le fibre degli ingredienti utilizzati, che possono essere combinati a piacere per avere effetti antiossidanti, energizzanti, rigeneranti e così via.
Preparare queste bevande naturali, fresche e ricche di vitamine è semplice e veloce: è sufficiente avere un frullatore e un po’ di fantasia. Tutti gli ingredienti vanno sbucciati, tagliati a pezzetti e messi nel frullatore, insieme magari a qualche cubetto di ghiaccio per rendere il composto ancora più fresco. Vediamo le migliori ricette per uno smoothie energetico e gustoso!

Smoothie di banana e noci

Ingredienti:
– una banana
– tre noci
– un bicchiere di latte scremato o di latte di soia

La banana, oltre ad essere un frutto dolce e gustoso, è una buona fonte di potassio, che aiuta i muscoli a ritrovare le energie dopo un duro allenamento in palestra. Non solo: aiuta a bruciare i grassi, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e migliora l’umore. Le noci, invece, sono un super-food alleato della nostra salute grazie al loro elevato contenuto di antiossidanti e proteine.

Smoothie con cioccolato, barbabietola e frutti di bosco

Ingredienti:
– mezza tazza di barbabietole spellate e tagliate
– una banana
– una tazza di frutti di bosco
– un cucchiaio di cacao amaro
– 120 ml di acqua di cocco
– un po’ di acqua a piacere

La barbabietola è indicata per gli sportivi per via delle sue proprietà energizzanti: nonostante il suo basso apporto calorico, rilascia gradualmente zucchero nel corpo, favorendo così performances sportive prolungate nel tempo. E’ inoltre ricca di sali minerali, di vitamina C che rinforza il sistema immunitario, e di acido folico, alleato del sistema cardiocircolatorio.
La banana non ha bisogno di presentazioni, mentre i frutti di bosco sono ricchissimi di sostanze benefiche che contrastano l’invecchiamento, proteggono dalle infezioni, fanno bene al cuore e aiutano anche a dimagrire. Aggiungete acqua di cocco e un po’ di cacao amaro al vostro smoothie per un po’ di energia extra!

Frullato di kiwi e mirtilli

Ingredienti:
– due kiwi
– 100 grammi di mirtilli essiccati
– 150 ml di yogurt naturale
– 3 cucchiai di semi di lino
– un cucchiaino di miele

Il kiwi è perfetto per fare il pieno di energia! Contiene infatti elevate quantità di vitamina C, utile per rafforzare il sistema immunitario, per proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi e per abbassare il livello del colesterolo “cattivo” nel sangue. I semi di lino, invece, sono un buon modo per fare il pieno di Omega 3 e per prendersi cura del proprio intestino.