Culture

10 canzoni per celebrare la forza delle donne e darsi la carica

25.08.2017

La musica ha il grande pregio di saper comunicare con una forza incredibile, passando messaggi e raccontando storie in modo unico e potente. Denuncia, sensibilizzazione, condivisione, espressione di sentimenti ed emozioni sono tra le principali caratteristiche della musica, in tutti i suoi numerosi generi e nelle sue sfumature. Ecco una playlist con le 10 canzoni più belle per celebrare la forza delle donne e darsi la carica in ogni momento.

You don't own me – Grace feat G-Eazy

La canzone You don’t own me di Grace featuring G-Eazy, è un rifacimento in versione pop contemporaneo dell’omonima canzone del 1963 di Lesley Gore, prodotta da Quincy Jones. Il singolo, come dice il titolo stesso, “non sono una tua proprietà”, è una forte presa di posizione e di emancipazione delle donne nei confronti degli uomini possessivi. Il brano è estratto dall’EP di debutto Memo della cantante australiana ed ha riscosso un grandissimo successo.

Woman - John Lennon

La canzone Woman di John Lennon è tratta dal suo ultimo album del 1980, Double Fantasy, ed oltre ad essere un omaggio alla moglie Yoko Ono è un omaggio a tutto il genere femminile, una canzone sulle donne per celebrarne l’unicità e la forza.

Confident – Demi Lovato

Confident di Demi Lovato è una canzone sulle donne e la loro tenacia, sulla voglia di realizzarsi nella propria vita. Un testo che incita la popolazione femminile a credere nelle proprie capacità, liberandosi dalle catene di una società maschilista per rendere la storia di ogni donna unica e degna di essere vissuta.

Quello Che Le Donne Non Dicono – Fiorella Mennoia

Quello Che Le Donne Non Dicono è un brano di spessore scritto da un uomo, Enrico Ruggeri, ed interpretato in modo intenso da Fiorella Mannoia. Il testo parla al femminile toccando emozioni, turbamenti, criticità, complessità, passioni e cambiamenti che caratterizzano la vita di ogni donna.

Man! I Feel Like A Woman – Shania Twain

La canzone Man! I Feel Like A Woman di Shania Twain celebra la libertà e la bellezza di essere e sentirsi donna, concedendosi la possibilità di fare ciò che si sente e vuole.

Non Sono Una Signora – Loredana Bertè

Il testo di Non Sono Una Signora, cantato dalla ribelle ed eccentrica Loredana Bertè, si scontra con quell’ideale di donna perfetta, pacata, accondiscendente e arrendevole con cui molte volte abbiamo fatto i conti. Una continua lotta che una donna forte sa combattere da sola e come si sente di fare.

Vuoto a perdere – Noemi

Vuoto a perdere di Noemi rappresenta l’imparare ad accettarsi nonostante tutti i cambiamenti che ogni donna si trova ad affrontare. Insegna ad accettare le fragilità e la forza di ognuna di noi, con la consapevolezza che tutte le donne sono un insieme di più poli opposti che costituiscono la bellissima complessità che le caratterizza.

AAA Cercasi - Carmen Consoli

AAA Cercasi di Carmen Consoli è una bellissima canzone dedicata alle donne con un testo provocatorio e sarcastico che descrive appieno la facilità con cui si giudica una donna a partire dall’aspetto fisico, considerandolo talvolta come l’unico elemento importante di valutazione. Senso di inadeguatezza, insicurezza e complessi d’inferiorità sono il risultato di questa mentalità maschilista che spesso impera nella società.

Nobody’s Wife – Anouk

Il bellissimo brano di Anouk, Nobody’s Wife, racconta un pezzo di vita della cantante, in relazione al suo rapporto con il suo ex compagno. Un testo che si compone di scuse per dei tratti spigolosi del suo carattere che però la rendono una donna vera e sincera, dove viene messo in chiaro come lei sia fatta, nel bene e nel male, e che nessuno mai potrà cambiarla.

Run the World (Girls) – Beyoncé

Il brano Run the World (Girls) di Beyoncé è un vero e proprio inno alla forza femminile per ricordare a tutte le ragazze e le donne che in questo mondo c’è grande spazio per l’universo femminile e che non sono gli uomini a comandare, bensì il gentil sesso. Un potente e incoraggiante omaggio alle girls di tutto il mondo!